Notizie Bandi

Bolzano, incarico da 314mila euro per mettere in sicurezza la vecchia discarica

di Alessandro Lerbini

Bolzano mette in sicurezza la vecchia discarica. L'amministrazione comunale manda in gara la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza e la direzione lavori della bonifica del sito contaminato denominato «Vecchia Discarica» di Castel Firmiano. L'impianto era stato utilizzato negli anni '50 e '60 per il deposito di macerie della città bombardata e soprattutto di rifiuti industriali provenienti dalle industrie di Bolzano Sud.
Nei decenni successivi il sito è stato destinato all'attività sportiva del tiro al piattello e successivamente a sistemazione provvisoria di 33 famiglie Rom di origine macedone.
Nel 2013 il sito è stato riconsegnato al Comune di Bolzano e dopo questa data è stato possibile effettuare le indagini necessarie alla redazione del progetto preliminare e definitivo.

Il progetto definitivo approvato prevede la messa in sicurezza permanente del sito, senza asporto dei rifiuti.
Sono previsti due lotti funzionali: riduzione e captazione dei percolati e separazione dei percolati, con costruzione di nuove vasche di raccolta; incapsulamento totale, con limitati spostamenti di rifiuti all'interno del sito, con messa in sicurezza permanente.

Il valore dell'incarico è di 314mila euro, mentre quello dei lavori ammonta a 5 milioni. Le offerte dovranno pervenire entro il 12 gennaio 2018.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©