Notizie Bandi

Terzo Valico dei Giovi: a Pizzarotti-Collini l'aggiudicazione provvisoria del lotto Cravasco

di Alessandro Lerbini

L'Ati Pizzarotti-Collini si aggiudica (in via provvisoria) il lotto Cravasco del Terzo Valico dei Giovi. Il Cociv ha pubblicato l'esito di gara del bando da 251 milioni che interessa il territorio ligure relativamente ai lavori di realizzazione delle opere civili di linea e le opere connesse dalla progressiva kilometrica pk 7+914,00 a pk 12+673,50 della galleria di valico.

Alla gara hanno partecipato sei concorrenti. La graduatoria finale vede in testa Collini lavori e Impresa Pizzarotti con 85,064 punti davanti a Icm-Sposato costruzioni-Cipa (81,805 punti), Grandi lavori Fincosit (76,761), Toto costruzioni generali (75,111), Pavimental (70,170) e Consorzio stabile Infratech-Europea 92 (52,001). L'efficacia dell'aggiudicazione è subordinata alla verifica del possesso dei requisiti in capo all'aggiudicatario e all'espletamento delle verifiche antimafia ai sensi del Dlgs 159/2011.


#bastabuche
Anas ha pubblicato l'esito di due gare d'appalto per complessivi 40 milioni, destinati alla manutenzione straordinaria della pavimentazione su tutte le strade statali della Sardegna, nel prossimo triennio.
Entrambi gli appalti rientrano nell'operazione #bastabuche che interessa l'intero territorio nazionale con l'obiettivo di garantire la valorizzazione delle infrastrutture esistenti con interventi volti a migliorare la pavimentazione in funzione di una maggiore sicurezza e comfort di guida.
I lavori interesseranno le strade statali delle provincie di Sassari, Nuoro, Oristano e Sud Sardegna oltre che dell'area metropolitana di Cagliari.
Complessivamente il progetto #bastabuche si articola in più fasi: la prima è stata avviata da Anas a fine dicembre 2015 per un valore complessivo di circa 300 milioni. La seconda fase del progetto, invece, è stata avviata a fine luglio 2016 con un valore di 295 milioni. Con la terza fase da 295 milioni, partita a fine dicembre 2016, salgono a 890 milioni gli investimenti Anas con il progetto #bastabuche su tutto il territorio nazionale.
Il primo appalto, del valore di 15 milioni, è stato aggiudicato all'ATI Ser.Lu. Costruzioni, Conglomerati Bituminosi, Cagima, Fabiana Costruzioni di Manzo Nunziata, con sede a Cagliari.
Il secondo bando da 25 milioni è stato aggiudicato all'impresa Vitali con sede a Peschiera Borromeo, in provincia di Milano.

Bastabuche anche nelle regioni del Nord Italia. L'Anas ha assegnato interventi per un valore di 75 milioni. Il lotto n. 1, con lavori per 5 milioni sulle strade statali della Valle d'Aosta, è stato aggiudicato all'Ati Cogefa-Bitux-Micron-Trama, con sede a Torino, il lotto 2, con lavori per 15 milioni sulle strade statali del Piemonte, è andato all'Ati Cogefa-Bitux, con sede a Torino; lotto n. 3, con lavori per 5 milioni sulle strade statali della Liguria, è stato aggiudicato all'Ati Icose-Tecnostrade -Pavitecna-Ccomac, con sede a Paroldo (Cuneo).
Il lotto, da 20 milioni, riguardante le strade statali della Lombardia lo ha vinto l'Ati Sangalli-Civelli costruzioni-Giudici–Impresa Bergamelli -Sias, con sede a Mapello (Bergamo), il lotto 5, con lavori per 20 milioni sulle strade statali del Veneto è stato assegnato all'Ati Deon-Costruzioni generali Giardini-Ecovie di Belluno; il lotto n. 7, per opere sulle strade statali dell'Emilia Romagna per 10 milioni, è stato aggiudicato all'impresa Frantoio Fondovalle, con sede a Montese (Modena). Infine il lotto 6 Friuli Venezia Giulia, dell'importo di 5 milioni, era stato già aggiudicato a luglio 2017 a Spiga-Nuova Geo Mac- Ghiaie Ponterosso di Tolmezzo, Udine.

Le principali aggiudicazioni della settimana

Le principali aggiudicazioni della settimana

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©