Notizie Bandi

Tornano in gara gli accordi quadro Anas: sulla E45 al via tre bandi per 77 milioni

di Alessandro Lerbini

Tornano i bandi di accordi quadro dell'Anas. Dopo la disputa con l'Anac sulla gara per gli interventi di manutenzione sulla statale Carlo Felice in Sardegna, l'ente pubblica tre nuove gare per un valore complessivo di 77 milioni riguardanti la E45 Orte-Ravenna.

Il primo, dal valore di 20 milioni, prevede l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione-integrazione delle barriere stradali laterali. Il bando è suddiviso in tre lotti: Umbria (SS 3-bis dal km 0+000 al km 133+755 e SS 675 dal km 11+100 al km 30+200) dal valore di 7 milioni, Toscana (dal km 133+755 al km 162+698) da 8 milioni ed Emilia Romagna da 5 milioni.

Il secondo bando, dall'importo di 45 milioni, prevede l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria per l'adeguamento delle barriere di sicurezza spartitraffico centrale e l'installazione dei dispositivi amovibili per chiusura di varchi e attenuatori. Il lotto Umbria vale 28 milioni, Toscana 2 milioni ed Emilia Romagna 15 milioni.

Per ciascun lotto è previsto un importo massimo non vincolante per Anas indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente stipulati in virtù degli accordi quadro della durata triennale. Non è previsto un importo attivabile minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il più ampio accesso alla procedura di gara, i concorrenti potranno partecipare presentando l'offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto.

La terza gara, a lotto unico, riguarda i lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione-integrazione delle barriere stradali della E55. L'importo è di 12 milioni. La scadenza per i tre bandi è fissata al 30 novembre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©