Notizie Bandi

A Torino e Vercelli in gara gli interventi sulle reti elettriche per 34,4 milioni

di Alessandro Lerbini

Tre lotti per complessivi 34,4 milioni per i lavori sulle reti elettriche a Torino e provincia. A promuovere la gara è Iren Spa in nome e per conto delle società del gruppo e in particolare di Ireti Spa.
Il bando prevede i lavori di estendimento, rinnovamento, allacciamento, manutenzione, ordinaria e straordinaria e pronto intervento su reti e impianti elettrici in bassa, media tensione e di distribuzione dell'energia elettrica dell'area piemontese.

Gli accordi quadro hanno una durata di 24 mesi. Il lotto 1 Ireti Torino ha un valore di 7 milioni, il lotto 2 Ireti Torino e provincia di 8 milioni, il lotto 3 Atena Vercelli di 2,2 milioni. Tutti gli importi si riferiscono a un anno di contratto.

Gli impianti elettrici sono alimentati in bassa e media tensione. Le linee elettriche sono di tipo aereo (su pali, paline o facciate), staffato (di norma negli scantinati o sulle facciate degli stabili), o interrato (direttamente nel terreno o in tubazioni).
Le cabine elettriche sono installate in locali al piano strada o interrato, con accesso tramite pozzo o tramite scale; le apparecchiature di media tensione sono sia del tipo "a giorno" che del tipo "blindato" (quadri protetti); le apparecchiature di bassa tensione sono costituite da quadri con fusibili, sezionatori + fusibili o con interruttori automatici.
Di norma i "lavori elettrici" che l'appaltatore sarà chiamato ad eseguire sugli impianti in bassa tensione, dovranno essere considerati "sotto tensione".

Le offerte dovranno pervenire entro il 10 novembre

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©