Notizie Bandi

Italiana costruzioni vince il restauro del Sacrario Militare di Redipuglia per 6,3 milioni

di Alessandro Lerbini

Cantiere per opere idriche al via in Basilicata. Hydrowatt di Folignano (Ascoli Piceno) ha ottenuto in concessione il diritto di uso dei canali e delle condotte in gestione al Consorzio di bonifica Alta Val D'Agri, il diritto di superficie su aree nella disponibilità del Consorzio e dei diritti di servitù sulle stesse aree ai fini della realizzazione di impianti idroelettrici di potenza indicativamente non superiore a 500 KWP lungo il canale Cavolo nel territorio del comune di Tramutolo (Potenza). Al bando da 11,2 milioni hanno partecipato tre imprese. La gara è stata assegnata per 7,3 milioni.

Manutencoop facility management ha vinto la concessione per la gestione integrata dei servizi di approvvigionamento e gestione dell'energia termica e di illuminazione pubblica di Casalecchio di Reno promossa dall'Unione dei Comuni delle Valli del Reno, Lavino e Samoggia. Il project financing aveva un importo di 25,4 milioni.

Con il ribasso del 12,74% su un importo di 10,5 milioni la Sici di Napoli si è aggiudicata l'appalto integrato su progetto preliminare per l'aggiudicazione della progettazione esecutiva, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e dei lavori di realizzazione del nuovo complesso integrato presso l'area della ricerca di Padova.

Va invece a Italiana costruzioni l'appalto integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di restauro del Sacrario Militare di Redipuglia in provincia di Gorizia. Il bando da 8,6 milioni è stato assegnato per 6,3 milioni. Alla gara della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di Interesse Nazionale - hanno risposto 35 imprese. L'intervento comprende le attività di gestione informativa Bim (Building information modeling). Il restauro del Sacrario Militare di Redipuglia e la realizzazione del Memoriale della Grande Guerra nella Casa della III Armata rappresentano il primo passo per la creazione della "Rete della Memoria" già avviata con le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia: un Museo diffuso su tutto il territorio nazionale dove siti, tracciati, monumenti, musei, percorsi narrativi e molto altro diventano un sistema capace di raccontare storie ed eventi ormai lontani, sempre presenti nella memoria collettiva del nostro paese.

Le principali aggiudicazioni della settimana

Le principali aggiudicazioni della settimana

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©