Notizie Bandi

Milano assegna il coordinamento della sicurezza della linea 4 del metrò per 6,2 milioni

di Alessandro Lerbini

Un maxi bando professionale per la linea 4 della metropolitana di Milano. M4 Spa manda in gara i servizi tecnici di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e le attività di referente di cantiere di costruzione della linea blu per un importo di 6,2 milioni.

La M4 collegherà il centro storico con la parte Est (quartiere Forlanini e aeroporto Linate) e con la parte Ovest (quartiere Lorenteggio e stazione San Cristoforo). La linea è una metropolitana leggera ad automatismo integrale: un sistema tecnologico che conserva le caratteristiche della metropolitana classica, ma con standard tecnici prestazionali più elevati e meno dispendiosi. L'innovativo sistema di guida automatica (driverless: senza conducente) adotta una tecnologia per il controllo intelligente del traffico che garantisce ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza.
Le porte delle carrozze si aprono esclusivamente alla fermata dei treni in stazione annullando il rischio di cadute o infortuni. La banchina di salita e discesa è completamente separata dai binari e dai vagoni in movimento, garantendo l'incolumità delle persone.

La nuova linea avrà una lunghezza di 15 chilometri e sarà dotata di 21 stazioni. I punti di interscambio sono: S. Cristoforo Fs, Sant'Ambrogio M2, San Babila M1, Dateo Fs, Forlanini Fs, Sforza Policlinico M3. Il bando rimane aperto fino al 24 novembre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©