Notizie Bandi

Da Venezia a Torino in bicicletta: al via il bando di progettazione da 1,8 milioni per la ciclovia Vento

di Alessandro Lerbini

Un maxi bando di progettazione per la nuova pista ciclabile che collegherà Piemonte e Veneto. Infrastrutture lombarde Spa ha pubblicato la gara da quasi 1,8 milioni a procedura aperta - articolata in due lotti -, per l'affidamento della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, completa dei necessari rilievi geometrici, accertamenti e indagini materiche e strutturali e relativi servizi di verifica, anche ai fini della validazione dell'intervento di realizzazione della Ciclovia Vento (Venezia-Torino con collegamento con Milano).

Vento è il progetto di una dorsale cicloturistica che corre lungo il fiume Po. Si snoda tra Venezia e Torino per una lunghezza di 634 km, a cui si aggiungono 45 km da Milano a Pavia lungo il Naviglio pavese. Con i suoi 679 km sarà l'infrastruttura ciclabile più lunga in Italia.
Il progetto è del Politecnico di Milano, ideato nel 2010 all'interno del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani dal gruppo di ricerca coordinato dal prof. Paolo Pileri. Quello della ciclovia è un progetto ampiamente condiviso, hanno aderito a questa proposta oltre 220 istituzioni (tra comuni, province, regioni, parchi, e altri enti) e più di 100 associazioni di rilevanza locale e nazionale.

La ciclovia si integra con i corridoi della rete ciclabile europea denominata EuroVelo e, in particolare, con l'itinerario Mediterraneo n. 8 (da Cadice ad Atene/Cipro), con cui è coerente, e con il percorso della ciclovia del Po, parte della rete nazionale Bicitalia, che prevede invece due tracciati, uno in destra e uno in sinistra Po, per circa 1.300 km.

La scelta di Vento, un solo tracciato in parte in destra e in parte in sinistra orografica, è finalizzata a contenere i costi di infrastrutturazione, rimandando ad un secondo tempo ulteriori investimenti in opere per raddoppiare in tutto o in parte il tracciato e per costruire connessioni locali.
Il percorso attraversa 4 regioni, tocca 12 Province (Torino, Vercelli, Alessandria, Pavia, Milano, Lodi, Cremona, Mantova, Reggio Emilia, Ferrara, Rovigo, Venezia) e 121 comuni.

Oltre la metà del tracciato, ovvero 374 km pari al 55%, corre sulla sommità arginale degli argini maestri del fiume Po, per 85 km Vento corre su argini secondari o golenali e per 220 km corre all'altezza del piano campagna.

Il valore stimato del servizio è di 1.793.093 euro soggetti a ribasso così determinato: 1.253.263 euro per progettazione di fattibilità tecnica ed economica; 368.785 euro per rilievi, accertamenti ed indagini, 171.044 euro per verifica del progetto di fattibilità tecnica ed economica. Il bando è diviso in due lotti: progettazione (1,6 milioni) e verifica (171mila euro). L'avviso rimane aperto fino al 3 novembre.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©