Notizie Bandi

Trento, premio di 94mila euro al vincitore del concorso per la nuova scuola di Mori

di Alessandro Lerbini

Trento cerca progettisi per un nuovo plesso scolastico attraverso un concorso di progettazione. L'amministrazione provinciale ha pubblicato un bando riguardante il progetto preliminare per la realizzazione della nuova sede della scuola secondaria di 1° grado «B. Malfatti» di Mori.
Per lo svolgimento è stata prescelta la procedura in 2 fasi — in forma anonima — con preselezione di proposte di idee.
Nella fase 1 i partecipanti dovranno consegnare un'idea progettuale, che permetta alla commissione giudicatrice di riconoscere il concetto architettonico del partecipante.
Tra i progetti pervenuti la commissione giudicatrice sceglierà un numero di 10 elaborati, ammessi a essere sviluppati nella fase 2 del concorso; tra gli elaborati presentati in fase 2 sarà poi prescelto il progetto vincitore.

I criteri da applicare alla valutazione dei progetti per la fase 1 sono: concetto urbanistico, qualità dell'inserimento della proposta progettuale nel contesto urbano e ambientale: grado di valorizzazione del contesto urbano e progettazione della viabilità e degli spazi verdi. Qualità architettonica, valutazione della proposta progettuale in relazione agli spazi didattici previsti, sotto il profilo della ricerca, dell'innovazione tecnologica e del design, della distribuzione e composizione architettonica generale e di dettaglio; qualità e novità delle soluzioni architettoniche in riferimento alla didattica; coerenza con il progetto didattico che sia frutto di analisi e studi multidisciplinari; valorizzazione dell'approccio psicopedagogico e degli eventuali apporti multidisciplinari. Aspetti funzionali, qualità e integrazione degli spazi e dei volumi, flessibilità, modularità e multifunzionalità degli ambienti didattici

Per la fase 2 i criteri sono: concetto urbanistico, qualità architettonica e approccio psicopedagogico. Aspetti funzionali — attuazione del programma funzionale, interrelazione tra gli spazi funzionali, collegamenti orizzontali e verticali, percorsi, permeabilità delle separazioni, multifunzionalità. Aspetti tecnici ed economici.

L'ammontare del premio da assegnare al progetto dichiarato vincitore è di 93.650 euro al netto degli oneri fiscali e previdenziali. A ciascuno dei progetti meritevoli sarà riconosciuto un rimborso spese pari a 6.650 euro al netto degli oneri fiscali e previdenziali. Il bando rimane aperto fino al 14 dicembre.

Sempre per l'edilizia scolastica, a Montebelluna (Treviso) la Stazione unica appaltante della Federazione comuni del Montebellunese assegna il servizio di ingegneria e di architettura per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica (generale), definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza primo stralcio (con riserva di affidamento di un eventuale secondo stralcio) per la realizzazione del nuovo plesso scolastico delle scuole primarie di Biadene e Pederiva, a ridotto impatto ambientale. Il valore dell'incarico è di 810mila euro. L'avviso scade il 18 ottobre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©