Notizie Bandi

Concorsi, Belluno e Monfalcone cercano progettisti per riqualificare due piazze

di Alessandro Lerbini,

Doppio concorso di progettazione per due piazze nel Nordest. In palio complessivamente premi per 39mila euro. L'amministrazione comunale di Belluno, con la collaborazione della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, bandisce una gara a procedura aperta in due gradi per la riqualificazione del piazzale della stazione, al fine di acquisire un progetto di elevata qualità architettonica.
L'intervento si propone di apportare una maggiore qualità urbana e una maggiore sicurezza dell'area di progetto, nodo del trasporto pubblico su gomma urbano ed extraurbano, importante nodo intermodale tra trasporto pubblico su gomma e trasporto ferroviario e porta di accesso alla città.

I premi: 15mila euro al primo classificato, 3mila euro per gli altri 4 partecipanti. Il Comune di Belluno affiderà al soggetto vincitore, tramite procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e la direzione lavori. La gara rimane aperta fino al 23 ottobre.

Vai ai documenti di gara

Il Comune di Monfalcone (Gorizia) ha pubblicato il concorso per la riqualificazione di piazza della Repubblica e piazza Unità d'Italia e aree limitrofe. L'obiettivo è quello di ridare agli spazi pubblici il ruolo di centro della vita cittadina e di aggregazione sociale, attraverso la riprogettazione delle forme spaziali e funzionali in modo da valorizzare, caratterizzare e migliorare il comfort ambientale dello spazio urbano. L'area è situata nella zona centrale e pedonale della città ed è attualmente caratterizzata oltre che dalla piazza principale anche da una fontana a livello della pavimentazione e di una promenade alberata che è stata costruita sul percorso di una Roggia che attraversa tutta la città (Roggia San Giusto).

Il costo dei lavori ha un importo massimo di 3 milioni. Previsti tre premi: 8mila euro per il primo classificato, 2.500 euro per il secondo e 1.500 per il terzo. Il bando scade l'11 dicembre.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©