Notizie Bandi

Aggiudicazioni, Doronzo vince lo shuttle bus di Brindisi da 23 milioni

di Alessandro Lerbini

A Brindisi parte un cantiere stradale da 23 milioni. A realizzarlo è l'impresa Doronzo infrastrutture di Barletta, che ha vinto il bando da 30,1 milioni del Comune per la realizzazione di un sistema shuttle di tipo Brt (Bus Rapid Transit) che metta in collegamento l'aerostazione con la rete Rfi in corrispondenza della confluenza tra la linea Adriatica e la Taranto-Brindisi nel punto in cui è in corso la realizzazione la fermata a servizio dell'ospedale Perrino. Al bando hanno partecipato otto concorrenti.

Il Bus Rapid Transit (presente dal molti anni nella città brasiliana di Curitiba) è un sofisticato sistema di trasporto basato sugli autobus che offre una mobilità urbana rapida, confortevole ed efficiente in termini di costi. Per raggiungere questo risultato, i sistemi BRT si avvalgono di corsie preferenziali, tempi di percorrenza veloci e una frequenza di transito elevata.

A Roma Sielte si è aggiudicata i lavori di realizzazione e successiva manutenzione ordinaria biennale di un sistema di controllo accessi e Tvcc collegato con la sala operativa Pubblica Sicurezza/Aeroporti di Roma, a servizio dell'area perimetrale aeroportuale dell'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Al bando da 9,2 milioni di Aeroporti di Roma hanno partecipato 11 concorrenti. Il prezzo vincente è stato di 5,2 milioni.

Le principali aggiudicazioni della settimana

Le principali aggiudicazioni della settimana

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©