Notizie Bandi

Bolzano, incarico da 500mila euro per valorizzare la fortezza di Gomagoi

di Alessandro Lerbini

Bando di progettazione da 500mila euro a Bolzano. La provincia autonoma manda in gara la progettazione e direzione lavori per i lavori di manutenzione straordinaria, risanamento, sistemazione esterna, arredamento ed attrezzature per l'utilizzo della fortezza di Gomagoi come portale d'ingresso al Mondo Avventura Passo Stelvio.

L'area dell'intervento è situata nel Comune di Stelvio, nella località Gomagoi lungo la Strada Statale 38 dello Stelvio. La particella edificale interessata dall'opera ha una superficie di ca. 3.240 mq. Il forte, costituito da due edifici distinti, attraversati dalla statale, versa in stato di degrado a causa della mancata manutenzione e necessita di opere di risanamento. Il forte è un edificio di interesse storico ed artistico non soggetto alla tutela delle belle arti.

I costi complessivi dei lavori di recupero e valorizzazione – per risanamento delle superfici e delle infrastrutture, messa in sicurezza delle pareti rocciose, costruzione di parcheggio a lato strada, programma planivolumetrico – ammontano a circa3 milioni.

Il bando rimane aperto fino al 29 settembre. Alle referenze andranno 30 punti, alla relazione sulle modalità di esecuzione dell'incarico 50, al prezzo 20.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©