Notizie Bandi

Aggiudicazioni. Sei gare Infratel a Open Fiber per 807 milioni di euro

di A.A.

Non ci sono molti "lavori pubblici" in senso tradizionale nelle aggiudicazioni ufficializzate nelle ultime due settimane in Italia.

Spiccano le sei gare di Infratel per la banda ultralarga in zone bianche (a fallimento di mercato), concessione di costruzione e gestione con costo dei lavori a carico dello Stato. Risale al 28 luglio l'aggiudicazione definitiva delle sei gare, per 807 milioni di euro complessivi, tutte a Open Fiber Spa, la società Enel-Cassa Depositi e prestiti, ufficializzata nei giorni scorsi.
In tutte le sei gare sono stati forti i ribassi rispetto alla base d'asta, nel complesso si è scesi da 1.255 milioni a 807, una media del -35%.

L'Ati tra Intercantieri Vittadello, Cisaf spa, Ecologica Sud Servizi e Calabria maceri e servizi srl si è aggiudicata la gara per l'impianto di valorizzazione e recupero di rifiuti nel comune di Catanzaro, base d'asta 67 ,47 milioni, valore finale di 51,257.

Segue poi nella "classifica" di agosto il servizio di gestine impianti rifiuti, nella zona urbana di Siderno e Gioia Tauro, 48,6 milioni a base d'asta, vince Ecologica oggi srl.

Il Comune di Bronte (Catania) assegna al Consorzio stabile progettisti costruttoriil programma di riqualificazione urbana di 60 alloggi di edilizia sociale, base d'asta 7,58 milioni, aggiudicata per 5,137.

Si veda la scheda con tutte le aggiudicazioni di agosto sopra i 2 milioni di euro

Le principali aggiudicazioni di agosto (1-18)

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©