Notizie Bandi

Concorso di idee per recuperare 10 aree urbane periferiche: in palio 100mila euro

di Alessandro Lerbini

Un concorso di idee per la riqualificazione di 10 aree urbane periferiche. Il bando - promosso dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e giunto alla seconda edizione - deriva dalla convenzione stipulata il 24 novembre 2016 tra la Direzione generale Arte e architettura contemporanee e periferie urbane del Mibact e il Cnappc, volta a promuovere specifiche iniziative di riqualificazione/Ri.U.So. di aree periferiche degradate con interventi progettuali di qualità e a favorire l'inserimento di giovani progettisti nell'attività professionale.

Le aree oggetto del concorso sono state selezionate, mediante una procedura avviata lo scorso giugno, da un'apposita commissione costituita dai rappresentanti di Anci, Mibact e Cnappc, che ha esaminato le 61 aree proposte dalle amministrazioni comunali italiane.
Tra le caratteristiche fondamentali del concorso, la partecipazione consentita solo attraverso la presenza di un giovane progettista (under 35) e l'impegno assunto delle amministrazioni proponenti a conferire il successivo incarico progettuale realizzativo ai vincitore di ciascuna area.
È ammesso presentare la proposta ideativa per una sola delle aree in concorso. La scadenza è fissata per il 28 settembre 2017. La proclamazione dei vincitori dovrà avvenire entro il successivo mese di ottobre.

Le aree in gara sono: Barcellona Pozzo di Gotto (Me) quartiere di via del Mare, Barletta percorso delle antiche mura del Carmine, Bisceglie (Bt) ex mattatoio, Lamezia Terme (Cz) complesso cantina sociale di Sambiase, Lucca ex scalo merci ferroviario, Mangone (Cs) centro di aggregazione giovanile in località Piano Largo, Napoli linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio, San Mauro Torinese (To) parco connettivo nella periferia nord-ovest, Taurianova (Rc) periferia 167, Tricarico (Mt) orti saraceni.

Agli aspetti compositivi e formali della proposta ideativa, qualità della proposta, andranno al massimo 30 punti, agli aspetti relazionali e funzionali della proposta 25 punti, alle
soluzioni tecnologiche e funzionali — aspetti di sostenibilità sociali, economici e ambientali innovativi 25 punti, alle capacità di valorizzazione dell'area scelta 20 punti.

Per ogni area è previsto un primo premio di 10mila euro per un totale del montepremi di 100mila euro.

Vai ai documenti di gara

A Vipiteno, l'Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di Bolzano assegna tramite concorso l'elaborazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di 10 alloggi nella zona di completamento «B5».

La commissione giudicatrice dispone di una somma totale di 28.820 euro per l'assegnazione di premi e riconoscimenti a progetti di particolare qualità. L'importo corrisponde al corrispettivo stimato per la redazione del progetto di fattibilità. I singoli premi ammontano 10.087 euro per il vincitore, 7.205 euro per il secondo classificato e 4.323 euro pe ril terzo classificato. Per riconoscimenti è disponibile un importo complessivo di 7.205 euro. Il concorso rimane aperto fino al 4 dicembre.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©