Notizie Bandi

Aggiudicazioni: maxi-ribassi per le gare di Grandi Stazioni (gestione e manutenzione)

di Alessandro Arona

Nella ressegna delle aggiudicazioni della scorsa settimana spiccano i due lotti di Grandi Stazioni (Gruppo Fs) per la conduzione e manutenzione nei complessi immobiliari delle grandi stazioni ferroviarie e di altri edifici di proprietà.

Si trattava in entrambi i casi di lotti misti di servizi e lavori, con prevalenza di servizi (senza che però i bandi specificassero l'indicenda delle due quote sugli importi a base d'asta).

Ed entrambi sono stati aggiudicati con ribassi superiori al 34% (il prezzo aveva un ruolo di 60/100 nel punteggio finale).

Il Lotto 1 (Nord), riguarda il servizio di conduzione e manutenzione nei complessi immobiliari delle stazioni ferroviarie di Milano Centrale,Torino Porta Nuova, Verona Porta Nuova, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia, Genova Brignole, GenovaPiazza Principe, Bologna Centrale e presso gli immobili di proprietà delle stazioni di Venezia Santa Lucia,Bologna Centrale, Genova.
L'importo a base d'asta era di 43.739.324 euro, aggiudicato per 28.565.341 euro (-34,6%) a Gemmo Spa di Arcugnano (Vicenza).

Il Lotto 2 (Centro-Sud), riguarda il servizio di conduzione e manutenzione nei complessi immobiliari delle stazioni ferroviarie di Firenze SantaMaria Novella, Roma Termini, Roma Tiburtina, Napoli Centrale, Napoli Metro (sottopasso ricollegamento FS/Metropolitana), Bari Centrale, Palermo Centrale e presso gli immobili di proprietà delle stazioni di Firenze SantaMaria Novella e Napoli Centrale.
L'importo a base d'asta era di 48.126.846 euro, aggiudicato per 28.819.567 euro (-40%) all'Ati guidata da Na. Gest. Global Service Srl (Navarra Gestioni, Roma), insieme con AR.CO. Lavori Soc. Coop. Cons. (Ravenna) e Simav Tecnologie e Servizi per Sistemi Complessi SpA (Roma).

Nella lista delle aggiudicazioni troviamo poi il project financing per la riqualificazione e l'ampliamento della piscina comunale di Villafranca di Verona, che aveva un valore a base d'asta di 45,7 milioni, aggiudicato all'Ati tra Partecipazioni e gestioni srl (di Castiglione delle Stiviere, Mn), insieme con A&T Europe spa e Serpelloni spa.

Le aggiudicazioni di lavori dell'ultima settimana, sopra i 500mila euro

L'esito della gara di Grandi stazioni

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©