Notizie Bandi

Anas: in Veneto, Lazio e Calabria al via tre appalti per 9 milioni di lavori

di Alessandro Lerbini

Tre gare per un importo complessivo di 9 milioni. L'Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi bandi per lavori in Veneto, Lazio e Calabria. Il primo avviso riguarda gli interventi - in regime di accordo quadro - per la protezione dal rischio idrogeologico della strada statale 51 di Alemagna, in località Acquabona (Cortina d'Ampezzo) e nel tratto compreso tra San Vito di Cadore e il confine regionale (dal km 94,500 al km 118,200), nell'ambito del «Piano straordinario per l'accessibilità a Cortina 2021», sede dei campionati mondiali di sci.
L'accordo quadro prevede la possibilità di attivare singoli contratti applicativi fino a un valore complessivo di 6 milioni in tre anni.
L'appalto sarà affidato secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo. Le imprese interessate devono consegnare le offerte esclusivamente in via telematica tramite il portale acquisti di Anas entro le 12 di venerdì 11 agosto.

Al via nel Lazio l'affidamento dei lavori di riparazione e miglioramento sismico del viadotto S. Lorenzo, sulla strada statale 4 Salaria, ad Amatrice, per un valore complessivo di 1,9 milioni di euro.
In seguito al sisma di agosto e ottobre scorsi, l'arteria è rimasta sempre percorribile grazie agli interventi eseguiti in regime di emergenza da Anas. I lavori rientrano nel primo stralcio del Programma di ripristino definitivo delle strade colpite dal sisma, che prevede complessivamente 497 interventi prioritari per un importo complessivo stimato in circa 474 milioni di euro.
L'intervento sul viadotto San Lorenzo avrà una durata di 320 giorni a partire dal momento della consegna all'impresa esecutrice e sarà aggiudicato con procedura aperta accelerata.
Termine: 21 luglio.

In Calabria in gara i lavori di manutenzione straordinaria di alcuni viadotti, esposti ad avverse condizioni meteorologiche e ad elevato rischio neve, ubicati sulla strada statale 107 Silana Crotonese in provincia di Cosenza.
I lavori, per un investimento complessivo di 990 mila euro, prevedono una durata di 300 giorni e interesseranno il ripristino dei viadotti Moccone, Camigliatello 1, Camigliatello 2, Camigliatello 3 e Camigliatello 4 .
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale acquistientro il 19 luglio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©