Notizie Bandi

Terzo Valico, Cociv rimanda in gara il lotto Cravasco per 251 milioni

di Alessandro Lerbini

Torna in gara il lotto Cravasco per l'Alta velocità ferroviaria del Terzo Valico dei Giovi.
Cociv - general contractor per la progettazione e la realizzazione dell'infrastruttura ferroviaria - ha avviato le procedure per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea del bando di gara relativo al lotto Cravasco confermando la volontà di far ripartire in breve tempo tutti i lotti sospesi a novembre dello scorso anno a causa delle indagini della magistratura sugli appalti affidati dal Consorzio.

Il valore del bando è di 251.288.180 euro, inclusi gli oneri per la sicurezza che ammontano a un importo di circa 4,9 milioni e verrà gestito, come tutti i bandi ad evidenza pubblica, interamente in via telematica. L'appalto, il primo che coinvolge il territorio ligure, è relativo all'affidamento dei lavori di realizzazione delle opere civili di linea e relative opere connesse dalla progressiva kilometrica pk 7+914,00 a pk 12+673,50 della galleria di valico.

Il lotto Cravasco è il terzo dopo il bando di Val Lemme (per un valore di 263.491.400 euro) e quello di Castagnola (per un valore di € 216.267.327 euro) che va in gara. In pochi mesi il Consorzio ha rimesso in gara bandi per un valore di oltre 730 milioni ed entro l'autunno si susseguiranno i restanti fino ad un valore complessivo di circa 2 miliardi: un ulteriore segnale del Cociv per mantenere l'alto livello occupazionale dei territori coinvolti nell'opera.

Rete ferroviaria italiana manda in gara invece la progettazione esecutiva e la realizzazione delle modifiche per il potenziamento dell'attuale impianto di Cagioni con l'aumento del modulo dei binari esistenti, la centralizzazione del sistema di comando e controllo e l'elettrificazione dello scalo, al fine di potenziare la capacità di collegamento con il molo polisettoriale del porto di Taranto.
Il bando ha un importo di 6.015.789 euro, di cui 269.977 euro per oneri relativi all'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso. La gara rimane aperta fino al 20 settembre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©