Notizie Bandi

Padova, project financing da 33 milioni targato Leroy Merlin per recuperare l'ex Foro Boario

di Alessandro Lerbini

Doppia interessante opportunità a Padova per le imprese edili che lavorano con la pubblica amministrazione. Al via un project financing e un bando di lavori per complessivi 37 milioni. L'amministrazione comunale cerca capitali privati per realizzare nell'area dell'ex Foro Boario in corso Australia alcune strutture dedicate all'intrattenimento ed eventi culturali, un planetario, uno o più pubblici esercizi, un albergo, una grande struttura di vendita e un'ulteriore superficie di vendita, nonché la viabilità pubblica con affidamento in concessione di gestione.

Il valore complessivo stimato dell'investimento è di 32.920.000 euro.
La realizzazione dell'intervento avverrà con risorse totalmente a carico del
concessionario; l'aggiudicatario ha facoltà di costituire una società di progetto con capitale minimo di 1.300.000 euro; il concessionario dovrà corrispondere all'amministrazione aggiudicatrice un canone annuo nella misura stabilita in sede di gara; la concessione avrà la durata stabilita in sede di gara e comunque non superiore a 50 anni con decorrenza dalla stipula del contratto.

Il piano prevede la costruzione del centro Leroy Merlin, la rimodulazione degli spazi per gli eventi e i concerti all'ex macello, un planetario, un albergom vari ristoranti e altri locali. La viabilità dell'area sarà trasformata con un cavalcavia che collegherà corso Australia e l'uscita dalla tangenziale con via Chiesanuova, consentendo l'accesso all'area dell'ex Foro Boario da nord e l'uscita verso sud, e un nuovo svincolo. Insieme a Leroy Merlin le imprese promotrici dell'intervento sono Elettro Tc, Brenta lavori e Suardi. L'avviso scade il 21 agosto.

Vai ai documenti di gara

Interporto di Padova appalta invece i lavori di adeguamento dei binari per le nuove gru a portale consistenti in particolare nel rifacimento delle fondazioni sottostanti le rotaie burback e i lavori di realizzazione del nuovo binario ferroviario n.14-bis nell'ambito del progetto di potenziamento del Terminal. L'importo a base d'asta è di 4,115 milioni.

Il cantiere avrà una durata di 150 giorni. I lavori dovranno essere eseguiti esclusivamente dalle ore 20 alle ore 5 dei giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle ore 14 del sabato alle ore 5 del lunedì, nei giorni festivi fino alle ore 5 del primo giorno successivo non festivo, con ripiegamento del cantiere al di fuori degli orari stabiliti al fine di non pregiudicare l'operatività del terminal Ngt
Inoltre dovrà essere previsto il frazionamento dell'area di intervento in almeno 12 lotti di cantiere all'interno dei quali le lavorazioni potranno avvenire contemporaneamente in non più di due lotti per volta. Gli altri lotti all'interno del quale non ci saranno lavorazioni in corso dovranno rimanere accessibili e in disponibilità agli operatori del Ngt. Le offerte dovranno pervenire all'ente entro il 24 luglio.

Vai alla sezione bandi dell'Interporto

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©