Notizie Bandi

Acquedotto Pugliese affida un incarico da 700mila euro per completare l'acquedotto del Locone

di Alessandro Lerbini

In Puglia servizio professionale di quasi 700mila euro per opere idriche. Acquedotto Pugliese manda in gara l'affidamento di verifica preventiva, ai fini della validazione, della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva, relative ai lavori di completamento dell'acquedotto del Locone II lotto (dal torrino di Barletta al serbatoio di Bari-Modugno).

L'importo dell'incarico è di 698.585 euro. In sede di valutazione delle offerte, 40 punti saranno assegnati alla professionalità e adeguatezza dell'offerta, 40 alle caratteristiche metodologiche dell'offerta con cui si intende eseguire il servizio di verifica e 20 al prezzo.

L'acquedotto del Locone si sviluppa lungo un percorso di 38 chilometri e collega il potabilizzatore all'abitato di Barletta. Le condotte sono interamente realizzate in acciaio e, grazie ad un diametro massimo di 1,6 metri, vanta una capacità di erogazione che raggiunge picchi di 1.500 litri al secondo.
Nell'opera terminale, costituita da un torrino in cemento armato di 30 metri d'altezza e dall'insolita forma che lo rende molto simile a un noto trofeo calcistico internazionale, è installata una centralina idroelettrica a turbina che produce energia pulita sfruttando il salto dell'acqua.

L'intervento in gara consiste nella realizzazione di un adduttore di lunghezza complessiva pari a 47.126,25 ml, con tubazioni di acciaio, di diametro DN 1200 e DN 1000, a completamento dell'intervento «Acquedotto del Locone a gravità – I lotto», già in esercizio, per l'approvvigionamento idrico-potabile alternativo/integrativo degli abitati di Barletta, Trani, Molfetta, Giovinazzo e Bari.
Il progetto, per un importo totale del quadro economico pari a 79.300.000 euro, è inserito tra gli interventi del «Patto per la Puglia». Il bando rimane aperto fino al 14 luglio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©