Notizie Bandi

Aggiudicazioni, Astaldi vince l'interconnessione elettrica Italia-Francia per 53,5 milioni

di Alessandro Lerbini

Astaldi realizza l'interconnnessione elettrica tra Italia e Francia. Terna Interconnector ha assegnato al gruppo romano il bando da 82,5 milioni per la realizzazione delle opere civili per la posa dei cavi di potenza in corrente continua e degli accessori che costituiscono la tratta italiana del progetto di interconnessione Hvdc denominato «Piemonte — Savoia». Il prezzo vincente è stato di 53,5 milioni.
Il collegamento si sviluppa per circa 95 km in territorio italiano. L'oggetto dell'appalto riguarda le porzioni di tracciato ricadenti prevalentemente lungo l'asse autostradale dell'A32 Torino-Bardonecchia a partire dal raccordo di Avigliana Est al Traforo del Frejus, e in particolare le opere civili riguardanti le seguenti tratte: tratta «bassa» 20,6 km circa di trincee e 5,4 km di viadotti, tratta «alta» 15,8 di trincee e 3,3 km di viadotti.

Il nuovo elettrodotto di interconnessione Piemonte-Savoia rappresenta un progetto altamente innovativo per la tipologia di impianto, sia in relazione al livello di tensione, sia per la potenza. Collegherà le esistenti stazioni elettriche di Piossasco, nella provincia di Torino, e Grand'Ile, in Francia.
È stato studiato un percorso che si svilupperà interamente in alta tensione in corrente continua con cavo interrato e in sinergia con le infrastrutture autostradali lungo l'autostrada A32.

Pessina costruzioni ha vinto a Modena l'appalto integrato per il restauro, riparazione sismica, miglioramento sismico, rifunzionalizzazione del liceo socio-pedagogico C. Sigonio. Il Comune ha assegnato il bando da 8,9 milioni per 7,1 milioni. Alla gara hanno partecipato 16 concorrenti.

Le principali aggiudicazioni della settimana

Le principali aggiudicazioni della settimana

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©