Notizie Bandi

Porto Tolle, concorso di idee per nuovi «tipi edilizi» da inserire nel piano urbanistico

di Alessandro Lerbini

Porto Tolle cerca spunti per l'arenile. Il Comune veneto ha promosso un concorso di idee, denominato «La definizione del prontuario per la qualità architettonica e del paesaggio come momento di caratterizzazione del piano particolareggiato dell'arenile». La necessità è quella di definire alcuni aspetti del piano come momenti di approfondimento al fine di redarre uno strumento di elevato valore architettonico e paesaggistico in considerazione dell'elevata naturalità dei siti oggetto di pianificazione.

L'idea progettuale oltre ad essere improntata sui temi della accessibilità e sostenibilità ambientale e tener conto in modo adeguato delle problematiche della sicurezza dovrà concentrarsi e soffermarsi nella ricerca della creazione di "tipi edilizi" da inserire nel piano urbanistico attuativo dell'arenile.

Per le spiagge è prevista una soluzione distributiva dell'area di sbarco dal ponte e punto di distribuzione verso gli stabilimenti balneari; un punto ristoro di superficie coperta complessiva tra chiosco e ombra pari ad un massimo di 200 mq; punto accoglienza con magazzino di superficie coperta di 40 mq; cabine spogliatoio e docce; cCapanni a noleggio di superficie massima di 10 mq compresa la verandina; tipo percorso pedonale, percorso carraio, punto raccolta differenziata, linea protezione duna, linea separazione stabilimenti balneari, punto salvataggio, punto osservazione, area ludico-sportiva, area giochi bambini, cartellonistica direzionale.

Il montepremi è di 10mila euro. Al primo classificato andranno 6mila euro, al secondo 3mila e al terzo mille. Il concorso rimane aperto fino al 1° agosto.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©