Notizie Bandi

Aggiudicazioni, Intercantieri Vittadello vince la difesa costiera a Porto Recanati

di Alessandro Lerbini

Cantiere di difesa costiera a Porto Recanati (Macerata). Il ministero delle Infrastrutture e Trasporti - provveditorato Interregionale Opere pubbliche Toscana Marche Umbria - ha aggiudicato a Intercantieri Vittadello (in Ati con Mentucci Aldo e Slimar) la difesa della costa nel paraggio dal fiume Potenza al fosso Pilocco per mettere in sicurezza l' infrastruttura ferroviaria della linea Bologna-Lecce dal km 233,1 al km 236,3. Al bando da 11,9 milioni hanno partecipato 11 imprese. Il prezzo vincente è stato di 11,7 milioni.

Al via a Bolzano i lavori per parco tecnologico (Noi). Il percorso che porterà a breve alla nascita del Noi ha vissuto una nuova importante tappa: nei giorni scorsi, infatti, l'Agenzia appalti ha assegnato i lavori per la costruzione del primo modulo di ampliamento della struttura (lotto D1). La gara europea è stata vinta dall'impresa Volcan di Ora, che ha presentato un'offerta di poco inferiore ai 5 milioni di euro. Assegnati, inoltre, i lavori per le installazioni elettriche (1.757.000 euro) all'associazione temporanea di imprese formata da Elektro Ebner Ignaz ed Elektro A. Haller, nonchè quelli per gli impianti termosanitari (1.660.000 euro) alla ditta Schmidhammer, mentre a breve seguiranno quelli relativi al completamento delle facciate.

I lavori di costruzione del primo modulo di espansione del parco tecnologico Noi dovrebbero prendere il via entro la fine del mese di maggio per concludersi nel corso del 2018, consentendo così alle prime 20 aziende, tra cui Maccaferri e Senfter, di insediarsi a Bolzano Sud.

«La compresenza di imprese, università e laboratori di ricerca all'interno di una stessa struttura - commenta il presidente Arno Kompatscher - rappresenta la chiave per garantire al parco tecnologico Noi di sfruttare al meglio il grande potenziale di crescita e sviluppo dell'innovazione, di rafforzare a livello internazionale la posizione della nostra economia e di creare posti di lavoro altamente qualificati».

Le principali aggiudicazioni della settimana

Le principali aggiudicazioni della settimana

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©