Notizie Bandi

Milano, appalto da 9 milioni per la nuova sede all'Associazione disegno industriale

di Alessandro Lerbini

Opere di recupero edilizio da quasi 9 milioni a Milano. Immobiliare Porta Volta manda in gara i lavori di ristrutturazione dell'immobile denominato «tram a cavalli», con destinazione a nuova sede dell'Associazione disegno industriale (Adi) e Collezione storica Compasso d'oro.
La nuova sede nazionale di ADI sarà ospitata in un complesso di edifici industriali e per uffici in via Ceresio, a poche centinaia di metri dall'attuale sede di via Bramante, utilizzato per molti anni dall'Enel.
Quasi interamente dismessa dagli usi industriali, l'area, nei progetti promossi dal Comune di Milano, sarà bonificata e interamente ristrutturata, per ospitare progetti di edilizia convenzionata e privata, zone a verde pubblico, una piazza e la sede dell'Adi con la sua Collezione storica.

Nel progetto degli architetti Massimo Bodini e Giancarlo Perotta la sede nazionale dell'associazione sarà ospitata in alcuni edifici costruiti, all'inizio del secolo, per ospitare le rimesse dei tram a cavalli milanesi: oltre 1.500 metri quadrati per esposizioni permanenti e temporanee, una sala congressi, un bar ristorante, una galleria-giardino d'inverno, con i relativi uffici e servizi. In totale 4.600 metri quadrati di superficie, su tre piani fuori terra e uno interrato.

Il valore delle opere è di 8.913.103 euro. Al merito tecnico-qualitativo saranno assegnati al massimo 70 punti, al prezzo 30. Il bando rimane aperto fino al 5 maggio.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©