Notizie Bandi

Palermo rifà il look al Palazzo delle Aquile con un accordo quadro da 8,1 milioni

di Alessandro Lerbini

Lavori di manutenzione e restauro per il palazzo comunale di Palermo. È stato pubblicato sulla Gazzetta europea il bando da 8,1 milioni per la realizzazione di tutti gli interventi necessari per la riorganizzazione funzionale degli ambienti del Palazzo delle Aquile, l'adeguamento alle vigenti normative in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, la riconfigurazione dei percorsi orizzontali e verticali, l'abbattimento delle barriere architettoniche, la dotazione di nuovi impianti tecnologici, il restauro degli elementi di pregio storico artistico, il tutto nel rispetto dei principi di conservazione della facies architettonica e degli apparati decorativi.

La procedura scelta è quella dell'accordo quadro della durata di 4 anni. Gli ultimi interventi organici su Palazzo delle Aquile furono realizzati nel dicembre 2000. Oggi, in maniera sistematica e con una significativa dote economica finanziata dallo Stato, si torna ad intervenire. Saranno restaurati gli interni e le strutture, le fronti esterne e le coperture. Sarà realizzato l'adeguamento normativo degli impianti e l'abbattimento delle barriere architettoniche.

All'offerta tecnica saranno assegnati 75 punti, a quella economica 25. Le offerte dovranno pervenire al Comune di Palermo entro il 24 marzo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©