Notizie Bandi

Milano Bicocca, general contractor da 63,8 milioni per nuove aule e residenze universitarie

di Alessandro Lerbini

Progettazione, lavori, forniture, servizi e gestione. Tutti ricompresi in una gara di general contractor. A promuovere la procedura è l'Università di Milano Bicocca che manda in gara, per 63,8 milioni, la realizzazione del complesso immobiliare edificio U10.

In particolare l'ateneo intende procedere a un articolato intervento di progettazione esecutiva, realizzazione, fornitura di attrezzature ed arredi, e successiva gestione immobiliare, secondo la formula del contratto di facility management tipo global service, di un complesso edilizio distribuito come segue: spazi per aule, sale studio, uffici e studi per i dipartimenti di Giurisprudenza, Sociologia e Ricerca Sociale per una slp di circa 17mila mq distribuiti su sei piani di cui due interrati, residenza universitaria di 3mila mq su 12 piani, di cui due due interrati, per 104 posti letto, spazio a verde attrezzato pertinenziale di circa 19.500 mq.

I servizi spaziano dal portierato, alle pulizie, alla direzione della residenza, all'energia e utenze e all'erogazione dei servizi di manutenzione. Al fine di poter approfittare dei benefici derivanti dall'integrazione delle fasi del processo edilizio, è intenzione dell'Università procedere all'affidamento, a favore di un unico operatore economico, delle attività di finanziamento, progettazione, costruzione, allestimento e gestione delle strutture edilizie facenti parte dell'operazione.
L'appalto sarà realizzato ai sensi degli articoli 194 e 28 del Dlgs 50/16, ossia attraverso la formula del contraente generale e dell'appalto misto di forniture e servizi di gestione immobiliare.

La realizzazione del nuovo edificio universitario rientra nell'ambito di attuazione dell'accordo di programma del 2003 tra Ministero della Sanità, Regione Lombardia, Comune di Milano, Istituto Neurologico "Carlo Besta" e Università degli Studi di Milano Bicocca.
Con una dotazione complessiva di oltre 30 aule, laboratori informatici, aule studio e circa 200 uffici, sarà in grado di ospitare circa 4.500 studenti.
L'appalto avrà una durata di 96 mesi. È previsto un rinnovo per ulteriori 5 anni dalla gestione immobiliare oltre i 5 anni già previsti dal contratto.

Il valore totale stimato è di 63.825.000 euro così costituito: per lavori di costruzione 40.740.000 euro di cui, non soggetti a ribasso, 1.100.000 per oneri per la sicurezza e 100mila derivanti dall'applicazione dell'aliquota forfettaria; per la progettazione esecutiva e i servizi connessi alla realizzazione dell'opera ed esecuzione del contratto 810mila euro; per arredi, allestimenti e attrezzature 2 milioni; per i cinque anni di gestione immobiliare 6.825.000 euro. Le opzioni, previste nel bando, consistono in modifiche ai contratti in riferimento alla durata. Le modifiche ai contratti e i premi ammontano complessivamente a 6.625.000 euro mentre l'importo per il rinnovo è di 6.825.000 euro.
Il valore delle opzioni, pari a 13.450.000 euro, è già compreso all'interno dell'importo complessivo. In qualità di contraente generale, l'appaltatore sarà chiamato ad anticipare un massimo del 20% dell'importo necessario per eseguire i lavori di costruzione. L'anticipazione sarà restituita dall'Università all'appaltatore nel corso dell'esecuzione del contratto.

Il termine per partecipare alla procedura ristretta scade il 2 marzo.

Vai ai documenti di gara

Il bando della Bicocca

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©