Notizie Bandi

Progettazioni, collaudi e indagini: il Politecnico di Milano affida ai professionisti servizi per 22 milioni

di Alessandro Lerbini

In gara 22 milioni di incarichi per i progettisti. Il Politecnico di Milano ha promosso il bando per «l'accordo quadro servizi» finalizzato al successivo affidamento di appalti di servizi di architettura e ingegneria che spaziano dalla progettazione, ai collaudi e alle indagini. La gara segue quella di lavori da 154 milioni pubblicata a fine ottobre.

La gara è divisa in lotti. Il numero 1 «Progettazione» riguarda i servizi di architettura e ingegneria consistenti in progettazione, anche integrata e multidisciplinare, singolarmente di importo massimo pari a 200mila euro (importo complesivo di 3 milioni). Il lotto 2 «Collaudi» prevede servizi fino a 200mila euro (importo 2 milioni), il lotto 3 «Indagini» incarichi fino a 200mila euro (importo 2 milioni), il lotto 4 «Servizi integrati» riguarda progettazione, prevalentemente integrata e multidisciplinare, singolarmente di importo superiore a 200mila euro e fino a un massimo di 3 milioni (per un totale di 13 milioni).

Per i primi tre lotti è previsto un numero massimo di 15 partecipanti ciascuno, per il quarto lotto di 12 concorrenti. Gli operatori di mercato possono presentare domanda di partecipazione per un solo lotto.

I lotti 1, 2 e 3 saranno conclusi, ciascuno di essi, con 6 operatori economici mentre il lotto 4 sarà concluso con 3 operatori.
Per il lotto 1, l'operatore primo classificato nella graduatoria di valutazione delle offerte avrà diritto a vedersi assegnati servizi per 125mila euro; il secondo classificato per 75mila euro; il terzo incarichi per 50mila euro. Oltre agli importi minimi garantiti, i concorrenti potranno essere assegnatari, assieme ai restanti operatori economici, di contratti fino alla concorrenza dell'importo massimo del lotto.
Il quarto, il quinto ed il sesto classificato nella graduatoria di valutazione delle offerte avranno la possibilità di partecipare alla riapertura del rilancio e inoltre avranno la possibilità di partecipare all'assegnazione di appalti senza la riapertura del rilancio nei casi e in base ai criteri esposti nei documenti di gara.

Il lotto 2 prevede incarichi di 25mila, 15mila e 10mila euro per i primi tre classificati; il lotto 3 di 50mila, 30mila e 20mila euro; il lotto 4 di 300mila, 200mila e 100mila euro.
L'accordo quadro avrà una durata di 48 mesi. Le offerte dovranno pervenire entro il 19 dicembre.

Vai ai documenti di gara

Il bando del Politecnico di Milano

La nota esplicativa

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©