Notizie Bandi

Maxi-piano Inail per le verifiche sismiche: incarichi a imprese e professionisti per 5,7 milioni (in 6 lotti)

di Alessandro Lerbini

Verifica sismica dal valore di 5,7 milioni. A promuovere la gara è l'Inail, che affida la verifica della vulnerabilità sismica, ai sensi dell'Opcm 3274/2003, degli edifici di proprietà dell'Inail classificati strategici o rilevanti ai sensi dell'ordinanza stessa e pertanto ricadenti nell'obbligo di verifica. Il servizio è comprensivo dell'esecuzione dei saggi e delle indagini geognostiche classificabili come lavori, categoria OS20B, compresi i ripristini, oltre che dell'esecuzione di analisi ed indagini tecniche e di relazione geologica. Il livello di conoscenza minimo, richiesto dall'Inail, è pari a LC2 (conoscenza adeguata) come definito dal Dm 14 gennaio 2008 e circolare esplicativa successiva 617/2009.

Il lotto 1 riguarda gli edifici nei comuni di Bologna, Casalecchio di Reno, Vergato, Copparo, Ferrara, Mesola, Carpi, Modena e Ravenna, tra le quali diverse aree già colpite dal terremoto del 2012. Il valore è di 1,271 milioni.

Il lotto 2 (Piemonte, Liguria, Sardegna), da 902mila euro, interessa gli immobili nelle province di Savona, La Spezia, Biella e Olbia.

Seguono il lotto 3 Lombardia, da 691mila euro, per le province di Pavia e Como, il lotto 4 Università La Bicocca di Milano (1,049 milioni), il lotto 5 Italia centrale da 800mila euro (Roma, Orbetello, Montemarciano, Montefiascone, Orte, Terni, Chieti, Montesilvano), il lotto 6 Italia Nord orientale da 1,05 milioni (Padova, Vicenza, Vigo di Fassa, Sacile).

La procedura è un appalto misto di servizi e lavori con prevalenza funzionale dei servizi. Gli importi dei singoli lotti sono al netto degli oneri professionali e comprensivi di oneri per la sicurezza per complessivi 48.666euro.

I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito illimitato presso il sito istituzionale www.inail.it (amministrazione trasparente - bandi di gara) a eccezione degli elaborati tecnici relativi a caserme e questure che sono rilasciati sul luogo e al momento del sopralluogo ai soggetti dai quali sarà effettuato, per conto degli operatori che intendano partecipare. L'ultimo giorno utile per l'effettuazione del sopralluogo (obbligatorio) è fissato al 20 dicembre. Il bando scade il 23 dicembre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©