Notizie Bandi

Perugia, il raddoppio della linea Ponte S. Giovanni-S. Anna assegnato a Csi con lo sconto del 50%

di Alessandro Lerbini

Opere ferroviarie a metà prezzo a Perugia. Umbria Tpl e Mobilità ha appaltato all'Ati Csi (Consorzio Servizi Integrati) — Imaf i lavori di raddoppio selettivo della tratta Ponte S. Giovanni — Perugia S. Anna. Alla gara da 19,5 milioni hanno partecipato 28 concorrenti. Il bando, promosso con il criterio del prezzo più basso, è stato aggiudicato con lo sconto del 50 per cento.

L'Ati Bergamelli (capogruppo), Civelli costruzioni, Giudici ha vinto il bando da 7,3 milioni di Brianzacque per i lavori di realizzazione della vasca volano nel Comune di Nova Milanese. Anche questa opera è stata affidata con lo sconto del 50% (48 le imprese che hanno partecipato).

L'invaso troverà spazio nella zona industriale, a sud est del territorio comunale, in prossimità dell'ingresso alla Tangenziale Nord: un rettangolo di 72 metri per 70, profondo 8,8 metri con un volume utile di 44 mila metri cubi d'invaso. All'interno, sarà divisa in due comparti: uno più piccolo, adibito a invaso frequente e volume di prima pioggia, l'altro più grande, pensato come vera e propria vasca di laminazione in grado di svuotarsi in un arco medio di 48 ore.
L'obiettivo dell'intervento è quello di garantire un adeguato recapito alla portate fognarie in modo che, quando piove intensamente, i problemi di insufficienza idraulica vengano contrastati in maniera drastica.

L'Anas ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 28 ottobre, tre esiti relativi ad altrettanti bandi di gara per lavori di realizzazione, adeguamento e messa in sicurezza di 14 fermate di Trasporto Pubblico Locale lungo alcune delle statali molisane, finanziati dalla Regione Molise per un valore complessivo di 2 milioni e 100 mila euro.
Nel dettaglio, il primo bando - del valore di oltre 870 mila euro - riguarda lavori relativi all'adeguamento e messa in sicurezza di 4 golfi di fermata lungo la strada statale 85 Venafrana, in provincia di Isernia ed è stato aggiudicato alla Con.Ar.Ed. Consorzio
Artigiani Edili S.c.a.r.l., con sede in Napoli.
L'intervento, anche attraverso la realizzazione di impianti di illuminazione, permetterà di innalzare notevolmente gli standard di sicurezza delle fermate del TPL esistenti.

L'appalto relativo al secondo bando di gara - del valore di oltre 620mila euro - riguarda i lavori di adeguamento e messa in sicurezza di 4 di golfi di fermata lungo le statali 645 Fondo Valle del Tappino e 650 Fondo Valle Trigno, tra le province di Campobasso ed Isernia ed è stato aggiudicato alla Associazione Temporanea d'Imprese Edil Strade 2011 S.r.l. - Geogrimp S.r.l. - Elettroservice Group S.r.l. con sede a Giugliano in Campania (Na).

Infine, il terzo ed ultimo bando di gara - dell'importo complessivo di oltre 600 mila euro - attiene all'adeguamento e messa in sicurezza di 6 golfi di fermata lungo le statali 87 Sannitica e 647 Fondo Valle del Biferno, in provincia di Campobasso ed è stato aggiudicato alla Italcoen S.r.l. si Roma.

Gli interventi, secondo quanto stabilito dalla relativa convenzione sottoscritta tra l'ente Regionale ed Anas in qualità di soggetto attuatore, permetteranno quindi l'ampliamento e il miglioramento dei 14 golfi di fermata, tra le province di Campobasso e Isernia con evidenti benefici sia per il trasporto che per gli utenti.

Le principali aggiudicazioni della settimana

Le principali aggiudicazioni della settimana

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©