Notizie Bandi

Bergamo, appalto da 11 milioni per un parcheggio da 469 posti nella città alta

di A. Le.

Nuovi posti auto nella città alta di Bergamo. Valgono 10,9 milioni i lavori di costruzione di un parcheggio pubblico interrato che occuperà un'area di 3.275 mq circa, caratterizzata da un dislivello di circa 31,3 metri tra l'accesso veicolare a valle e l'uscita pedonale a monte, e garantirà una dotazione di 469 posti auto distribuiti su otto livelli interrati, oltre ad un ulteriore livello dedicato ai locali tecnici e ai servizi accessori.

L'intervento sarà realizzato nella zona «Parco della Rocca — ex Faunistico», prospiciente via della Fara.
I lavori si articoleranno in 5 fasi. La prima: montaggio e messa in esercizio di una teleferica di circa 700 metri di lunghezza per trasportare a valle i materiali di risulta degli scavi, pulizia dell'area di cantiere, formazione delle piste di cantiere e degli ancoraggi, sistemazione dell'area a monte franata.
Fase 2: realizzazione delle paratie perimetrali in micropali, posa in opera di travi in cemento armato ed ancoraggi di tipo definitivo; scavo del materiale sciolto e del sottostante ammasso roccioso tramite preminaggi con microritardi; trasporto a valle dei materiali di risulta mediante teleferica e relativo smontaggio.
Fase 3: realizzazione delle strutture del parcheggio interamente in cemento armato gettato in opera.
Fase 4: finiture interne, impermeabilizzazioni e sistemazione dell'area superficiale a parco.
Fase 5: sistemazione interna della galleria esistente, che collegherà lo sbarco degli ascensori a monte a via Solata, con creazione di un accesso all'interno dell'asilo comunale esistente.

I lavori avranno una durata di 700 giorni (ribassabile in sede di offerta). L'importo complessivo dell'intervento, così come stimato dal progetto esecutivo posto a base di gara, è pari a 10.942.893 euro, di cui 471.718 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

Il bando promosso da Bergamo parcheggi è a procedura ristretta. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 23 novembre. Saranno invitati a partecipare tra cinque e 15 concorrenti.

Vai ai documenti di gara (previa registrazione)

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©