Notizie Bandi

L'Aquila, Cosin vince la caserma dei Pompieri con un maxisconto del 56%

di Alessandro Lerbini

Boom di partecipanti e aggiudicazione con un maxiribasso. Il Provveditorato interregionale alle Opere pubbliche per il Lazio, l'Abruzzo e la Sardegna ha assegnato alla Cosin di Modugno i lavori di ricostruzione della parte vecchia del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco dell'Aquila danneggiata dal sisma del 6 aprie 2009.
Al bando da 12.355.880 euro hanno partecipato 121 concorrenti. Il prezzo vincente è stato di 5.401.953 euro, pari a un ribasso del 56,3 per cento. La gara è arrivata al traguardo con notevole ritardo visto che una prima procedura era stata annullata a causa di un'offerta smarrita in sede di apertura delle buste. Il cantiere avrà una durata di un anno e mezzo.

L'Azienda sanitaria locale Torino 4 di Chivasso ha appaltato a Manutencoop il servizio di gestione globale di energia termica e condizionamento e messa a norma degli impianti relativi ai distretti di Chivasso, San Mauro Torinese, Settimo Torinese e Cirié. La gara da 23,4 milioni è stata assegnata per 20,8 milioni.

È di 15 milioni il valore complessivo dei tre accordi quadro aggiudicati dall'Anas (5 milioni di euro ciascuno), relativi al Piano di manutenzione delle tratte calabresi dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
Le tre gare attengono al vasto intervento di manutenzione attivato con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la riqualificazione della tratta calabrese dell'autostrada A3, del valore complessivo di 105 milioni di euro.
I lavori connessi a questi accordi quadro verranno avviati entro l'anno in corso e riguarderanno lavori di manutenzione straordinaria da eseguirsi sul corpo stradale: nel dettaglio, si procederà al rifacimento della pavimentazione, al rifacimento della segnaletica verticale ed orizzontale, oltre che all'adeguamento e al miglioramento delle opere idrauliche di drenaggio delle acque di piattaforma.

Il primo appalto riguarda la tratta compresa tra Cosenza Sud ed Altilia dal km 259,700 al km 268,133 (carreggiata sud, lotto 1) ed è stato aggiudicato al Consorzio Stabile Olimpia con sede a Cosenza; il secondo appalto interessa la medesima tratta dal km 277,952 al km 267,240 (carreggiata nord, lotto 5) ed è stato aggiudicato anch'esso al Consorzio Stabile Olimpia.
Infine, il terzo ed ultimo appalto, quello per la tratta da Morano Calabro a Firmo/Sibari dal km 185,000 al km 194,500 (carreggiata sud, lotto 1) è andato alla So.Ma.Tra. in avvalimento con l'impresa Icost di Rossano (Cosenza).
Gli esiti delle gare si sommano a quelli dei primi cinque accordi quadro (del valore complessivo di 25 milioni di euro) pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 9 settembre 2016 e alle altre nove aggiudicazioni di gare (del valore complessivo di 45 milioni di euro), i cui esiti sono stati resi noti lo scorso 16 settembre.
L'intero piano di manutenzione vale oltre un miliardo di euro e sarà realizzato nel quinquennio 2016-2020 lungo 58 km di autostrada A3.

Le principali aggiudicazioni della settimana

Le principali aggiudicazioni della settimana

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©