Notizie Bandi

Anas/3. Nuova raffica di bandi: in gara la protezione degli impianti dai furti per 60 milioni

di Alessandro Lerbini

Anas molto dinamica nel mercato dei lavori pubblici. Dopo i bandi per la segnaletica verticale dal valore di 71 milioni promossi ieri, vanno in gara nuove opere per complessivi 60 milioni.
Gli interventi riguardano la protezione dei propri impianti dal danneggiamento e dal furto, al fine di garantire la continuità del servizio ai clienti stradali in termini di sicurezza e comfort.

Il bando di gara con procedura di accordo quadro prevede un investimento complessivo di 60 milioni di euro destinati al ripristino e alla protezione degli impianti in galleria e all'aperto a seguito dei furti nonché all'utilizzo di sistemi anti-effrazione.

L'accordo, di durata quadriennale, è suddiviso in 8 lotti, che sono stati così ripartiti: lotto 1 strade di competenza Anas in Valle D'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria per un investimento di 5 milioni; lotto 2 Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna per 5 milioni; lotto 3 Toscana, Umbria, Marche per 5 milioni; lotto 4 Abruzzo, Molise, Puglia per 5 milioni; lotto 5 Lazio, Basilicata, Campania per 5 milioni; lotto 6 Calabria per 10 milioni; lotto 7 Sardegna per 5 milioni; lotto 8 Sicilia per 20 milioni.

L'iter per l'affidamento è attivato mediante la procedura di accordo quadro ai sensi dell'articolo 54, comma 3, del Dlgs 50/2016 che garantisce la possibilità di eseguire i lavori con tempestività nel momento in cui si manifesta il bisogno, senza dover espletare una nuova gara di appalto, consentendo quindi risparmio di tempo e maggiore efficienza.
Le imprese interessate devono consegnare la domanda di partecipazione, esclusivamente in formato elettronico, sul portale acquisti Anas entro le ore 12 del 7 novembre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©