Notizie Bandi

Concorsi: Alghero riqualifica una scuola, Lignano Sabbiadoro valorizza il villaggio dei pescatori

di Alessandro Lerbini

Concorsi di progettazione ad Alghero e Lignano Sabbiadoro. In Sardegna al via la procedura per la riqualificazione del complesso scolastico della scuola secondaria di primo grado n. 1 «Grazia Deledda» nel plesso di viaTarragona 16, istituto comprensivo n. 2 di Alghero.
La gara promossa dal Comune ha per oggetto la selezione del miglior progetto di fattibilità tecnico-economica. L'importo dei premi è pari a 24.508 euro, di cui 17.155 euro per il vincitore, 4.901 euro per il secondo classificato e 2.450 euro per il terzo.

L'intervento prevede la riqualificazione generale con la realizzazione di un moderno e funzionale auditorium per sostenere la vocazione musicale dell'istituto. Il bando rimane aperto fino al 28 dicembre.

Vai al bando

Il Comune di Lignano Sabbiadoro ha promosso un concorso di idee per la riqualificazione e la valorizzazione dell'area di piazzetta Gregorutti e del villaggio dei pescatori.
Verranno premiati i tre migliori progetti che conterranno le seguenti indicazioni: valorizzazione dell'area sotto il profilo paesaggistico, storico e architettonico e che garantisca l'immediata godibilità da parte di residenti e turisti; recupero e salvaguardia degli immobili esistenti; recupero dei due fortini, con l'obiettivo di farli divenire memoria storica da mettere a disposizione di residenti, turisti e soprattutto scolaresche; integrazione delle aree con il lungomare Marin, in modo da costituirne il naturale fulcro terminale; predisporre le linee guida per la caratterizzazione degli elementi architettonici degli edifici esistenti in loco, delle pavimentazioni, dell'arredo urbano.

Il montepremi è di 5.500 euro: 4mila andranno al vincitore, mille al secondo classificato e 500 euro al terzo. Scadenza: 30 novembre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©