Notizie Bandi

Trento, maxiconcorso per il nuovo ospedale: al vincitore premio di 600mila euro

di Alessandro Lerbini

Un maxiconcorso per progettare il nuovo polo ospedaliero del Trentino. Dopo il via libera della Giunta provinciale, l'Agenzia provinciale per gli appalti e contratti e il Dipartimento infrastrutture e mobilità, hanno pubblicato il bando riservato ai professionisti. La gara, non più direzionata alla sola realizzazione dell'ospedale, ma anche a tutta l'infrastrutturazione dell'areale comprendente anche il sistema di mobilità, la logistica e supporto, la scuola infermieristica e la sede dell'azienda sanitaria, si differenzia rispetto alla precedente procedura seguendo le linee del nuovo sistema di bandi europei recepiti con norma nazionale e provinciale per la realizzazione dei lavori pubblici.

La Provincia aveva promosso nel 2011 una procedura in project financing per realizzare l'opera che non andò in porto e che fu in seguito revocata. Ora l'ente ci riprova partendo da un concorso con l'obiettivo di arrivare a una progettazione unitaria che vedrà la sua realizzazione non più tramite un unico soggetto, ma con più lavori di tipo sequenziale funzionalmente autonomi per favorire lo sviluppo del sistema economico delle piccole medie imprese e quindi una crescita di mercato in cui anche il territorio riesca a essere maggiormente protagonista nella realizzazione di opere di queste dimensioni.

Il cambiamento sostanziale introdotto con recenti novità normative va verso la centralità del progetto e per questo motivo il concorso di progettazione diventa lo strumento principale attraverso il quale viene individuata la cordata di progettisti che svilupperà le progettazioni esecutive, alle quali sarà richiesto un approfondimento e un dettaglio in linea con i nuovi indirizzi di progettazioni internazionali (Bim - Builiding Information Modeling).

Le imprese avranno come ruolo principale, oltre la qualità della realizzazione anche la responsabilità della commessa nel rispetto della continuità dei pagamenti dei propri dipendenti, la garanzia di pagamento dei subappaltatori ed il rispetto dei tempi realizzativi previsti dalle progettazioni esecutive, partendo da un progetto esecutivo, contrariamente a quanto avveniva per la finanza di progetto, che poneva in carico alle imprese lo sviluppo del progetto.

Il costo complessivo dell'intervento è di 338 milioni. Il nuovo polo sanitario, che sorgerà in via Al Desert, avrà 641 posti letto.

In fase di valutazione dei progetti, fino a 15 punti saranno assegnati alla viabilità interna ed esterna, 25 al valore tecnico-estetico del progetto dell'ospedale e degli edifici complementari, 35 al valore funzionale, 15 alla progettazione degli aspetti gestionali e manutentivi, 10 al programma degli interventi e ai tempi di realizzazione.

Al progetto dichiarato vincitore sarà assegnato un premio pari a 600mila euro. Ai successivi 3 migliori progetti, se considerati meritevoli dalla commissione giudicatrice, sarà assegnato un rimborso spese complessivo pari a 420mila euro. Questo rimborso sarà suddiviso in parti uguali fra gli aventi diritto e non potrà, in alcun caso, superare l'importo di 180mila euro.

Il concorso rimane aperto fino al 20 gennaio 2017.

Vai al bando

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©