Notizie Bandi

Porti in project financing a Nicotera e Santo Stefano di Camastra per 75 milioni

di Alessandro Lerbini

Project financing da 20 milioni per il porto di Nicotera. L'amministrazione provinciale di Vibo Valentia cerca investitori privati cui affidare la concessione della progettazione, costruzione e gestione di un porto turistico con servizi. L'investimento ha un valore di 19.980.000 euro, di cui 13.128.681 euro per lavori, 328.217 euro per oneri di sicurezza, 6.523.101 euro per somme a disposizione dell'amministrazione.

I servizi accessori prevedono distribuzione carburanti, banchina gommoni, rimessaggio, bar e spazi commerciali, officina.

I servizi complementari, se previsti nelle offerte dei concorrenti e nei relativi progetti preliminari e piani economici e finanziari, così da assicurare il giusto ritorno dell'investimento a carico degli stessi, riguardano attività commerciali e ristorative in coerenza con la vocazione di Nicotera alla dieta mediterranea e alla valorizzazione dei prodotti tipici per la realizzazione di un comparto per ristorazione, commerciale e servizi indicativamente dimensionato su una superficie netta di 1.500 mq. Pertanto, nell'ambito della propria offerta, è facoltà del concorrente presentare eventuali proposte in tema di attività complementari (servizi, commerciale, ristorazione). Le domande dovranno essere presentate entro il 5 dicembre.

Vai ai documenti di gara

In Sicilia maxiconcessione per il porto di Santo Stefano di Camastra. Il Comune messinese ci riprova con una nuova gara (già pubblicata e poi annullata nell'agosto del 2015) che prevede la costruzione e gestione per la realizzazione del porto turistico e delle opere connesse per un importo di 55,6 milioni. In particolare lo scalo marittimo potrà ospitare 749 posti barca suddivisi in 10 classi e sarà dotato di infrastrutture di collegamento quali strade e parcheggi, verde attrezzato.
L'articolazione delle classi dei posti barca è indicativa ed è possibile una sua diversa articolazione.

Le opere proposte dal concessionario devono risultare compatibili e conformi, ai fini urbanistici e della concessione demaniale, alle previsioni del progetto preliminare esitato dalla conferenza dei servizi del 23 maggio 2013. L'avviso rimane aperto fino al 2 dicembre.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©