Notizie Bandi

Aeroporti, a Torino e Verona bandi di progettazione per migliorare le aree passeggeri

di Alessandro Lerbini

Torino e Verona si affidano ai progettisti per sviluppare le infrastrutture aeroportuali. Nel capoluogo piemontese la Sagat ha pubblicato il concorso di idee in vista della rivisitazione architettonica e distributiva di ampie aree del terminal passeggeri dello scalo di Caselle situate al livello partenze e al livello servizi soprastante.
L'obiettivo è quello di rendere l'aerostazione un polo attrattivo per l'utenza di visitatori che non siano esclusivamente passeggeri. Per questo motivo il progetto di Sagat richiede una proposta tipologica delle iniziative commerciali e leisure da inserire nel contesto degli spazi a disposizione. Il concorso è finalizzato all'acquisizione di una proposta ideativa progettuale e di modello commerciale, di rivisitazione leisure delle aree landside.

Lo sviluppo dovrà quindi dotare di una veste architettonica gli spazi retail, offerta food & beverage e aree di svago e incontro.

Il montepremi è di 40mila euro, di cui 30mila al vincitore, 7mila al secondo classificato e 3mila al terzo. Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 12 del 14 ottobre.

Vai al bando

L'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca affida il servizio di verifica del progetto definitivo ed esecutivo riguardante la riqualifica e l'ampliamento del terminal passeggeri. L'importo complessivo a base di gara è pari a 495.264 euro, Iva e contributo integrativo esclusi, di cui 247.632 euro per la verifica della progettazione definitiva e 247.632 euro per la verifica della progettazione esecutiva. L'avviso rimane aperto fino al 27 settembre.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©