Notizie Bandi

Bolzano, alla Cavagnis il risanamento energetico di 106 alloggi per 7,9 milioni

di Alessandro Lerbini

L'impresa Cavagnis costruzioni di Padova vince a Bolzano i lavori di risanamento energetico-architettonico di 106 alloggi. Il bando promosso dall'amministrazione provinciale riguarda anche il recupero di sottotetti ad abitazione e la costruzione di 10 nuovi alloggi nell'ambito di «Project Sinfonia» dedicato alle smart cities.
Dal 2005, Bolzano sviluppa un ambizioso piano di investimenti per un risanamento urbano su larga scala in collaborazione con attori pubblici e privati. Il lavoro svolto nell'ambito di Sinfonia costituisce parte integrante del piano, puntando al conseguimento di un risparmio di energia primaria pari al 40-50% nei siti dimostrativi e incrementando del 20% la quota di fonti di energia rinnovabile nel distretto sudoccidentale di Bolzano.

In particolare le misure comprendono isolamento dell'involucro degli edifici; integrazione di fonti di energie rinnovabili per la produzione di energia elettrica, energia termica e acqua calda ad uso domestico (pannelli solari/fotovoltaici); sopraelevazione degli edifici mediante innovative tecnologie costruttive in legno. Le altre lavorazioni riguardano la rete di teleriscaldamento e la rete elettrica. Il bando da 8,9 milioni è stato assegnato per 7,9 milioni.

Edilizia residenziale a Rho (Monza), dove l'impresa Seli si è aggiudicata i lavori di completamento di 80 alloggi Erp di in via Pavese (contratto di quartiere di Lucernate di Rho). Il prezzo offerto è stato di 3,6 milioni contro i 5,7 milioni della base d'asta.

L'associazione di imprese guidata da Opus costruzioni di Pozzuoli ha vinto a Giugliano in Campania gli interventi stradali per il collegamento della nuova base Nato a Lago Patria. Il bando da 7,6 milioni promosso dall'amministrazione comunale è stato aggiudicato con lo sconto del 15,5 per cento.

Le principali aggiudicazioni della settimana

Le principali aggiudicazioni della settimana

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©