Notizie Bandi

L'Aquila, appalto da 5,4 milioni per ricostruire la scuola di Pettino

di Alessandro Lerbini

All'Aquila bando da 5,4 milioni per lavori di edilizia scolastica. L'amministrazione comunale, al fine di consentire un progressivo ritorno della comunità a idonee condizioni di accesso ai servizi sociali di base, nonché al fine del recupero del proprio patrimonio edilizio, manda in gara i lavori di ricostruzione della scuola primaria di Pettino «Mariele Ventre».

L'edificio è stato classificato sismicamente «inagibile» a seguito del terremoto dell'aprile 2009. Il Comune ha ritenuto pertanto di procedere alla demolizione e alla realizzazione di una nuova struttura in sostituzione dell'attuale, che rispetti la nuova normativa in materia di sicurezza, igiene ed eliminazione delle barriere architettoniche.

L'intervento consiste nella realizzazione di una scuola con annessa palestra. Il plesso è stato dimensionato per ospitare 4 sezioni da 5 classi, ciascuna da 25 alunni, pari a 500 studenti complessivi.

Prevista anche l'installazione di pannelli solari per la generazione di acqua calda e di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita da montare sul tetto della struttura.

Il bando rimane aperto fino al 5 settembre. Il cantiere avrà una durata di 730 giorni.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©