Notizie Bandi

Pisa, appalto da 4 milioni per il restauro degli arsenali medicei e l'allestimento del museo delle Navi

di Alessandro Lerbini

Opere di restauro a Pisa. Invitalia - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa - ha pubblicato l'appalto per l'affidamento dei lavori di completamento del restauro degli arsenali medicei e l'allestimento delle sale del museo delle Navi. Il valore delle opere è di 4.034.975 euro.

Il progetto è finalizzato all'esecuzione del restauro architettonico della facciata posteriore degli Arsenali, correlato al riordino degli impianti termoidraulici ora impropriamente situati nell'area verde prospiciente, al completamento degli impianti termoidraulici, elettrici e speciali, alla dotazione di servizi e al completamento dell'allestimento museale all'interno dei padiglioni.
Sarà completato l'impianto di climatizzazione estiva semplificato, per il solo controllo dell'umidità tramite ventilazione e ricambio d'aria forzato, perseguendo la razionalizzazione e migliore integrazione architettonica.

Uguale attenzione è volta all'allestimento di ogni impianto tecnologico ed elettrico, mediante l'individuazione di posizioni e dimensionamenti adeguati e integrati con il progetto di allestimento, in modo da annullarne l'impatto in tutti gli ambienti aperti al pubblico e funzionali al servizio interno.

Il cantiere avrà una durata di 600 giorni. Le offerte dovranno pervenire entro il 14 settembre. All'offerta tecnica andranno 80 punti, a quella temporale 5 e al prezzo 15.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©