Notizie Bandi

Milano, concorso di idee per realizzare uffici direzionali nell'area di via Stephenson

di Alessandro Lerbini

Architetti in gara a Milano per «Progetta Stephenson 86». La Liuni Spa, per conto della società Alinvest, ha promosso un concorso di idee per la progettazione di un edificio adibito a uffici direzionali, situato nell'area di via Stephenson.
Il progetto dovrà promuovere la sostenibilità ambientale anche mediante soluzioni che garantiscano il risparmio energetico, l'uso del verde, l'abbattimento degli inquinamenti indoor e acustici facendo uso, per gli interni, dei materiali prodotti e commercializzati da Liuni.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 giugno. La commissione valuterà le domande e comunicherà l'esito entro il 15 luglio.

La società promotrice del Concorso si rivolge agli architetti per selezionare idee valide al fine di sostituire la costruzione che attualmente sorge in via Stephenson (avente un mix funzionale uffici, depositi, laboratori e relative pertinenze), con un edificio a destinazione uffici direzionali di pregio, parte della ristrutturazione generale del comparto, denominato Atu 10 dal vigente Piano di Governo del Territorio, allo scopo di attrarre possibili acquirenti o affittuari, migliorare la qualità architettonica e l'immagine complessiva dell'area.

I progettisti dovranno realizzare un'architettura riconoscibile e innovativa caratterizzata da un ampio atrio che si qualifichi come uno spazio pubblico e di relazione; utilizzare principi di sostenibilità ambientale, energetica ed economica: rapidità di costruzione, riciclabilità dei componenti e dei materiali di base, alte prestazioni energetiche, utilizzo di fonti rinnovabili, facilità di manutenzione; prevedere la presenza di spazi verdi fruibili che arricchiscono l'abitabilità del luogo; la permeabilità e flessibilità degli spazi, fruibilità di tutti gli ambienti; funzioni; interni.

Il montepremi è di 40mila euro, di cui 30mila al vincitore e 5mila euro a due elaborati considerati meritevoli.

Vai al sito del concorso

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©