Notizie Bandi

Bolzano, incarico da 923mila euro per la verifica del progetto della ferrovia Val Venosta

di Alessandro Lerbini

Doppio incarico professionale a Bolzano. La Sta Spa - tramite Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (Acp) e Stazione unica appaltante servizi e forniture (Sua) - manda in gara i servizi Vis (verificatore indipendente di sicurezza), Assessor Csm, No Bo (Notified Body) e verifica di progetto per le opere di elettrificazione della ferrovia della Val Venosta.

L'incarico ha un valore di 932mila euro. La ferrovia della Val Venosta Merano-Malles, verrà
elettrificata con 25 kV 50 Hz. Nel contempo verrà realizzato un nuovo sistema di segnalamento ERTMS L2 con funzioni aggiuntive. I nuovi veicoli previsti sulla linea, che sono dotati di ammissione e omologazione, dovranno essere integrati con la linea. A causa della maggiore lunghezza dei convogli si dovrà procedere all'ampliamento dei marciapiedi delle fermate e nelle stazioni, ed in alcune località sarà fatta una riorganizzazione generale.

Il progetto sarà suddiviso in vari lotti funzionali. Per questo intervento Sta Spa cerca un soggetto che rivesta la funzione di verificatore indipendente di sicurezza ai sensi della EN 50126 e seguenti, di Assessor Csm ai sensi del regolamento UE 402/2013, di Notified Body per la verifica della conformità alle TSI particolari, e di verificatore di progetto ai sensi del
Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. La gara rimane aperta fino al 27 luglio.

Vai ai documenti di gara

Con un altro bando il Comune di Vandoies (Bz), sempre tramite Acp e Sua, manda in gara la
redazione del Piano delle zone di pericolo (Pzp).
Il servizio comprende prestazioni per i pericoli idraulici, frane, valanghe. L'esecutore della prestazione principale deve anche accollarsi l'attività di coordinamento.
In ragione delle specificità delle prestazioni è individuata come prestazione principale i "pericoli idraulici" e come prestazioni secondarie i pericoli "frane" e "valanghe".
Il territorio comunale è suddiviso in zone di diverso grado di studio specifico per la valutazione dei pericoli secondo la carta del grado di studio. Il valore del servizio è di 377mila euro. Il bando scade il 27 luglio.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©