Notizie Bandi

Sogin, appalto integrato da 12,3 milioni per adeguare l'edificio turbina nella centrale di Caorso

di Alessandro Lerbini

L'appalto integrato torna ad affacciarsi sul mercato con i settori speciali. Sogin - Società gestione impianti nucleari per azioni - ha pubblicato il bando per la progettazione esecutiva e la realizzazione di interventi civili e impiantistici di adeguamento dell'edificio turbina (Et) della centrale nucleare di Caorso (Piacenza) a stazione di trattamento e stoccaggio provvisorio di rifiuti radioattivi.

L'importo dell'appalto è di 12.366.754 euro.

Sogin deve procedere all'adeguamento dell'edificio per renderlo funzionale alle attività di decomissioning come stazione di trattamento materiali.
Gli interventi civili riguardano principalmente la demolizione di strutture in cemento armato, la realizzazione di strutture in carpenteria metallica e di opere miste acciaio - cemento armato, e il rifacimento del massetto di pavimentazione e del sistema raccolta drenaggi.

Gli interventi impiantistici prevedono la fornitura in opera di un sistema di supercompattazione, di un carroponte, di rulliere e «Sas», di un impianto di cementazione, la realizzazione di una struttura di confinamento, l'adeguamento dell'impianto di ventilazione e degli impianti elettrici, antincendio, automazione e controllo.
La quasi totalità delle attività si svolge all'interno di aree di impianto definite «Zona Controllata» ai sensi della normativa vigente in materia di radiazioni ionizzanti.

La gara rimane aperta fino all'11 luglio.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©