Notizie Bandi

Bagnoli, in gara i primi tre lavori di bonifica per arenile, messa in sicurezza e piano di caratterizzazione

di Alessandro Lerbini

Disco verde per i primi tre bandi riguardante la riqualificazione di Bagnoli. Si tratta di opere di piccolo taglio ma di grande importanza perché danno il via libera al piano di bonifica dell'area che prevede un fondo di 272 milioni e un cronoprogramma definito: partenza nel 2016, avvio della rigenerazione nel 2017, infrastrutture tra 2017 e 2018. Fine lavori – come annunciato da Matteo Renzi – nel 2019. Il valore totale di questi primi tre lavori è di 1,8 milioni.

Invitalia, soggetto attuatore de piano, ha pubblicato la gara per i lavori di manutenzione dell'arenile nord, il ripascimento dell'arenile e la nuova difesa spondale. L'intervento, che avrà una durata di 95 giorni, ha un importo di 735mila euro (scadenza 6 luglio).

Il secondo avviso prevede la messa in sicurezza d'emergenza (Mise) dell'area di colmata e indagine propedeutiche alla Mise delle acque di falda. L'importo del bando è di 105mila euro (termine: 11 luglio).

Scade due giorni dopo l'appalto per la realizzazione del piano di caratterizzazione integrativo complessivo delle aree del sito di interesse nazionale Bagnoli-Coroglio. In questo caso l'appalto ha un valore di 976mila euro. I lavori dovranno essere completati in 90 giorni.

Per partecipare alle procedure di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale (www.invitaliafornitori.it) attraverso il quale si accede alla piattaforma telematica.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©