Notizie Bandi

Terzo valico dei Giovi, torna sul mercato il bando Cociv da 159,2 milioni per il lotto Tortona

di Alessandro Lerbini

Torna sul mercato uno dei bandi rimasti "intrappolati" nel passaggio tra vecchio e nuovo codice appalti. Il Cociv aveva pubblicato lo scorso 20 aprile (un giorno dopo l'entrata in vigore del nuovo testo) il bando per i lavori di realizzazione della sovrastruttura ferroviaria e delle opere civili di linea nell'ambito dei lavori di realizzazione della tratta Av/Ac «Terzo Valico dei Giovi» — lotto Tortona, ricadenti nel primo, secondo, terzo, quarto, quinto e sesto lotto costruttivo. L'aggiudicazione era prevista al massimo ribasso, criterio non più utilizzabile con il nuovo codice per opere superiori al milione di euro.

Immediatamente il Consorzio collegamenti integrati veloci aveva comunicato a «Edilizia e Territorio» la decisione di annullare la gara (revoca avvenuta formalmente il 26 aprile) prevedendo una nuova pubblicazione in tempi stretti.

Ora nella Gazzetta ufficiale europea del 13 maggio l'ente manda in gara per la seconda volta l'opera con l'offerta economicamente più vantaggiosa che deciderà l'impresa vhe realizzerà l'opera.

In fase di valutazione delle offerte, alle modalità realizzative della sovrastruttura ferroviaria in galleria e dei lavori all'aperto andranno al massimo 20 punti, ai mezzi d'opera che si intendono utilizzare per la realizzazione della sovrastruttura ferroviaria 8 punti, all'organizzazione e qualificazione del personale impiegato per la realizzazione della sovrastruttura 12 punti, alla gestione della sicurezza 12 punti, alle misure organizzative per l'attuazione del sistema di gestione ambientale 8 punti, al prezzo 40 punti.

Il bando non ha subito variazioni nel prezzo, che rimane di 159.257.598 euro di cui 153.431.738 euro per i lavori a corpo, 3.119.915 euro per i lavori a misura e 2.705.945 euro per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.L'esecuzione dei lavori è comunque subordinata al finanziamento di ciascun lotto costruttivo. Il cantiere avrà una durata di 1494 giorni.
Le offerte dovranno pervenire entro il 18 luglio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©