Notizie Bandi

Brusson (Ao), incarico professionale da 251mila euro per realizzare l'autorimessa nel centro storico

di Alessandro Lerbini

Nuovo look al centro storico di Brusson (Aosta). L'amministrazione comunale ha pubblicato il bando che assegna l'incarico professionale per i servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura concernenti la progettazione esecutiva, direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per la riqualificazione urbanistica del centro storico attraverso la costruzione di un'autorimessa e dei locali sottostanti il consultorio.

Le prestazioni riguardano la progettazione esecutiva con piano di manutenzione dell'opera, il coordinamento per la sicurezza in fase esecutiva, la direzione lavori e l'assistenza lavori comprensiva di coordinamento e supervisione dell'ufficio di direzione lavori nonché di direzione operativa strutturale e impiantistica, assistenza, contabilità e misura dei lavori, pratica Vigili del fuoco - Cpi.

L'intervento è stato studiato in maniera da limitare al massimo l'impatto sul territorio e rendere edificabile, in un futuro, la copertura dell'autorimessa, al fine di realizzare il previsto presidio socio sanitario e consultorio. Il progetto prevede la realizzazione di due autorimesse collegate tramite un corpo di collegamento verticale, dotato di una gradinata e di un ascensore, ma con accesso carraio separato e indipendente: al livello -2 si accede tramite una rampa di idonea larghezza e debole pendenza che collega l'interno dell'autorimessa alla viabilità comunale. Il livello comprende 44 posti auto, di cui uno per disabili, e 2 posti moto. Al livello -1, in cui sono presenti 30 posti auto, di cui uno per disabili, e 7 posti moto si accede tramite una strada di nuova realizzazione che garantisce il collegamento alla rete stradale dei fabbricati situati a monte e l'ingresso al piazzale esistente sul retro del municipio.

L'intervento prevede la realizzazione di un totale di 74 posti auto, di cui 2 per disabili.
L'autorimessa al livello -2 è dotata di servizi igienici, raggiungibili anche dall'esterno, e di
collegamenti verticali dotati, oltre che di gradinata, che costituisce anche uscita di sicurezza, di impianto ascensore.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©