Notizie Bandi

Progettazione, a Merano e Bari incarichi per scuole e residenza universitaria

di Alessandro Lerbini

Incarichi professionali per le scuole in Alto Adige e in Puglia. Il Comune di Merano ha pubblicato il bando per la progettazione e il coordinamento della sicurezza in fase progettuale per la riqualificazione delle scuole elementari «Leonardo da Vinci» e «San Nicolò».
L'edificio, ubicato tra le vie Ottone Huber e XXX aprile, venne realizzato a inizio dello scorso secolo come caserma. A seguito di numerosi interventi di recupero, venne successivamente destinato a uso scolastico venendo ad ospitare le scuole elementari «Leonardo da Vinci» e «San Nicolo», delle quali si intende ora riorganizzare gli spazi interni ed esterni, sulla base di un preciso progetto pedagogico redatto dalla dirigenza scolastica in collaborazione con esperti dell'Università di Bressanone. Il volume complessivo dell'edificio è pari a circa 22.200 mc su 3 piani fuori terra e sottotetto, più un piano interrato, per un'altezza di 17,30 metri sulla linea di colmo del tetto e di 13,50 metri al filo inferiore del cornicione.

L'importo del servizio è di 295mila euro (i lavori ammontano a 6,6 milioni). La gara rimane aperta fino al 20 luglio.

Vai ai documenti di gara

Adisu Puglia ha pubblicato invece il bando per il progetto di riqualificazione e restauro conservativo a residenza per studenti universitari dell'edificio «ex Istituto Nautico» di via Abate Gima a Bari. Il valore del compenso è di 260mila euro.
L'intervento, come da progetto preliminare, prevede la realizzazione di una residenza con 80 posti letto nel rispetto dei parametri e degli standard qualitativi del Dm 27/2011 e della Legge 338/00 sulla residenzialità degli studenti universitari.

Qualora il progetto esecutivo aggiudicatario dell'appalto non dovesse risultare finanziabile dalla commissione ministeriale preposta alla valutazione delle candidature, non si darà corso agli affidamenti di direzione lavori, misura e contabilità e a tutte le prestazioni accessorie successive alla progettazione esecutiva e, quindi, non si procederà al pagamento dei rispettivi onorari.
Per il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, la committenza intende avvalersi di professionalità interne.
Adisu dispone già di apposita relazione geologica con relative indagini geognostiche, geotecniche e sismiche dirette ed indirette e di analisi e prove di laboratorio caratterizzanti il sito che metterà a disposizione dell'aggiudicatario.
L'avviso scade il 12 luglio.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©