Notizie Bandi

Galleria del Brennero, ufficializzata la vittoria di Astaldi-Ghella nel lotto Mules 2-3 da un miliardo

di Alessandro Lerbini

Astaldi-Ghella possono avviare le attività finalizzate all'apertura del maxilotto Mules 2-3 del tunnel ferroviario del Brennero. Bbt, dopo la verifica della congruità dell'offerta, ha ufficializzato in Gazzetta l'aggiudicazione del bando da 1,373 miliardi per la realizzazione di tutte le opere in sotterraneo nel tratto italiano della galleria ferroviaria per l'Alta velocità, nel tratto da Mezzaselva (Fortezza) al Confine di Stato. Le opere prevedono il completamento del cunicolo esplorativo e delle due gallerie di linea principali, per complessivi 23 chilometri di tunnel da scavare con metodo tradizionale e 46 chilometri con scavo meccanizzato con l'ausilio di Tbm (Tunnel Boring Machine). La durata dei lavori è stimata pari a 7 anni.

La gara è stata assegnata a un prezzo di 992,9 milioni, pari a un ribasso del 28,82 per cento. La cordata guidata da Astaldi (42,5% delle quote, mandataria) è composta anche da Ghella (42,5%), Oberosler Cav. Pietro (5%), Cogeis (5%) e Pac (5%). L'opera, di cui si prevede l'attivazione nel 2025, costituirà il nuovo collegamento ferroviario tra l'Italia e l'Austria nell'ambito del Corridoio 5 Helsinki-La Valletta e rappresenterà il tunnel ferroviario più lungo del mondo con i suoi 64 chilometri di lunghezza tra i portali di ingresso di Fortezza e Innsbruck e i circa 200 chilometri complessivi di gallerie.

Tra le altre aggiudicazioni della settimana, Toto costruzioni ha vinto l'appalto integrato della Provincia di Mantova per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori sull'ex Ss 413 Romana riguardanti la ristrutturazione del ponte sul fiume Po, nei Comuni di San Benedetto Po e Bagnolo San Vito, con contestuale trasferimento a titolo di corrispettivo parziale, di bene immobile di proprietà della Provincia. Il bando da 25,3 milioni è stato assegnato per 24,7 milioni.

L'impresa bergamasca Artifoni apre il cantiere per i lavori di realizzazione della vasca di laminazione del fiume Seveso nel Comune di Senago (Mi). Il bando da 24,2 milioni dell'Aipo è stato aggiudicato per 23,3 milioni.

Le principali aggiudicazioni della settimana

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©