Notizie Bandi

Lecce, in gara il restauro e la valorizzazione della chiesa di Sant'Anna

di Alessandro Lerbini

Opere di restauro a Lecce. L'amministrazione comunale ha pubblicato l'appalto per i lavori nel complesso conventuale della chiesa ed ex conservatorio di Sant'Anna. L'intervento prevede il recupero e la valorizzazione della chiesa e delle relative pertinenze. Le opere, dal valore di 765mila euro, rientrano nell'accordo di programma quadro rafforzato «Beni ed attività culturali» Fsc - Fondo di sviluppo e coesione 2007-2013.

In particolare sono sei i beni culturali di pregio che saranno restaurati grazie alla Regione Puglia, con un riutilizzo innovativo per diverse attività culturali, in sei comuni: Lecce, Casarano, Rignano Garganico, Putignano, Torre Santa Susanna e Ascoli Satriano. Grazie alla riprogrammazione di risorse i comuni, individuati con lo scorrimento degli elenchi del bando "Beni architettonici ed artistici", riceveranno un finanziamento di oltre 4 milioni e 200mila euro per il recupero e la valorizzazione di alcuni beni e per il miglioramento della loro fruizione.

Oltre ai lavori per la chiesa di Sant'Anna, edificata nel 1860, ad Ascoli Satriano è previsto un intervento di 950mila euro per il recupero dell'antico Ospitium Peregrinorum. A Torre Santa Susanna sono previsti lavori di restauro, rifacimento di impianti e forniture finalizzati all'allestimento del Museo diffuso dell'olio con il recupero del palazzo municipale e del sottostante ipogeo (800mila euro). A Casarano l'intervento (644 mila euro) riguarda palazzo De Judicibus e prevede lavori di recupero e valorizzazione per l'adeguamento a centro di informazione e accoglienza turistica. A Putignano è previsto il completamento della Biblioteca comunale De Miccolis nell'ex convento delle carmelitane (492 mila euro). A Rignano Garganico, per la valorizzazione del Museo che contiene i reperti di grotta Paglicci, il progetto prevede l'allestimento complessivo di un'esposizione museale che racconterà la preistoria del Gargano.

Il bando di Lecce rimane aperto fino al 6 giugno.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©