Notizie Bandi

Concorsi/1. A Dolo (Venezia) proposte per valorizzare le aree del centro storico

di Alessandro Lerbini

Il Comune di Dolo (Venezia) lancia un concorso per la riqualificazione delle aree centrali. La gara riguarda la valorizzazione di Piazza del Grano e il tratto di via Cairoli compreso tra il duomo e l'intersezione con via Arino.
Lo scopo del concorso è quello di mettere a confronto idee per individuare la soluzione che garantisca il migliore e più coerente intervento di riqualificazione delle zone centrali del capoluogo attraverso l'acquisizione di proposte con contenuti progettuali tecnici ed economici che valorizzino le idee e gli immobili esistenti mediante il potenziamento e le innovazioni delle funzioni, mantenendone la riconoscibilità.

L'idea progettuale dovrà perseguire il miglior rapporto tra benefici e costi globali di costruzione, manutenzione e gestione.
L'attuazione pratica del concetto di riqualificazione deve prevedere l'eliminazione delle barriere architettoniche; l' eliminazione delle aiuole esistenti e della fontana presente; la
pedonalizzazione di un tratto di via Cairoli; studiare una possibile connessione tra Piazza del Grano, il sagrato della chiesa antistante, via Dauli e via Cairoli anche attraverso l'utilizzo dei materiali impiegati e dell'illuminazione che dovrà essere ripensata.

La progettazione complessiva avrà come fine la valorizzazione complessiva delle aree centrali di Dolo e le aree limitrofe quale punto di incontro e di aggregazione. Prevista anche
l'installazione - a servizio e supporto di spettacoli, eventi e manifestazioni - quali allacciamenti elettrici ed idrici.

Il montepremi è di 8mila euro. Al vincitore andranno 4mila euro, al secondo classificato 2.500 euro e al terzo 1.500 euro. La gara rimane aperta fino al 5 agosto.

«Abbiamo scelto – spiegano il sindaco Alberto Polo e l'assessore ai Lavori pubblici Giorgia Maschera – di indire una gara d'idee aperta a tutti coloro i quali abbiano a cuore il centro storico dolese e la sua valorizzazione. Da molti anni la nostra città attende di veder completato il proprio centro storico e valorizzato il Duomo: attraverso questo concorso d'idee ci aspettiamo molto e invitiamo tutti i partecipanti, proprio perché non siamo all'interno di una fase progettuale, a osare soluzioni innovative e capaci di riqualificare un'area importante, potenzialmente un nuovo baricentro cittadino, in termini architettonici, viabilistici e commerciali».

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©