Notizie Bandi

Pescara affida i lavori di manutenzione delle reti idriche per 5,2 milioni

di Alessandro Lerbini

Tornano ad affacciarsi, dopo oltre due settimane di blocco dovuto dalle nuove regole del codice appalti, i bandi di lavori sul mercato delle opere pubbliche. L'avviso più rilevante lo ha promosso l'Azienda comprensoriale acquedottistica di Pescara che manda in gara gli
interventi di riparazione e manutenzione di qualsiasi genere ed entità delle reti interne idriche e fognanti, relative diramazioni e impianti connessi nonchè delle derivazioni per l'allacciamento di nuove utenze. L'importo dei lavori ammonta a 5,2 milioni.

L'Aca svolge la propria attività di gestione acquedotto (captazione e adduzione) nei Comuni
dell'Ambito territoriale ottimale n. 4 Pescarese così come delimitato dalla Regione Abruzzo in attuazione dell'art. 8 della legge n. 36/1994. Il servizio idrico integrato comprende l'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua a usi civili, di fognatura e depurazione delle acque reflue.

I principali lavori consistono nell'esecuzione di modifiche, sostituzioni e rifacimenti delle condotte idriche e fognarie; riparazione delle condotte con tubazione di qualsiasi tipologia e diametro; prova in pressione delle canalizzazioni eseguite e tutte le prove di tenuta delle opere realizzate; rinterro degli scavi; disfacimento e ripristino delle pavimentazioni stradali, compresa l'eventuale fresatura nei casi previsti; scavi per raggiungere il piano di posa delle tubazioni di ogni genere e dei manufatti di linea e speciali, da eseguire anche in strade cittadine e quindi con forte presenza di servizi nel sottosuolo; scavi, in casi eccezionali, con perforazioni orizzontali o spingitubo; posa in opera di tubazioni in ghisa sferoidale, in Pead, in acciaio nonché di pezzi speciali e di apparecchiature complementari e accessorie.

Il bando rimane aperto fino al 30 maggio.

Vai ai documenti di gara

Il Comune di Bojano (Campobasso), tramite la centrale unica di committenza, appalta l'esecuzione dei lavori pubblici relativi al progetto denominato "Le Vie dell'Acqua". Il luogo di esecuzione è il centro abitato di Bojano e il territorio contermine.
L'intervento consiste nella riqualificazione ambientale e la sistemazione a fini di fruizione
ludico-ricreativa di ambiti afferenti ai corsi d'acqua che caratterizzano il centro (durata: 400 giorni). L'importo complessivo dell'appalto è di 1.845.000 euro. L'avviso scade il 25 maggio.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©