Notizie Bandi

Genova: a Ivecos, Consorzio stabile ligure e Micos le manutenzioni Rfi per 49,5 milioni

di Alessandro Lerbini

Lavori di manutenzione sulle linee ferroviarie a Genova. Rfi ha assegnato tre appalti per complessivi 49,5 milioni. Gli interventi riguardano l'esecuzione dei lavori per la manutenzione straordinaria e ordinaria delle opere civili della sede ferroviaria e delle relative pertinenze di Rfi, giurisdizione della direzione territoriale produzione di Genova. Il lotto 1 Genova Nodo da 23,4 milioni è stato assegnato a Ivecos Spa in Ati con Nuove costruzioni (prezzo offerto di 22,4 milioni), il lotto 2 Genova Linee Levante è andato a Consorzio stabile Ligure (offerta di 14,9 milioni su un valore di 15,5 milioni), mentre il lotto 3 Genova Linee Ponente è stato appaltato a Micos (sconto di 650mila euro su 12,8 milioni).

Le Ferrovie dello Stato, attraverso la società d'ingegneria Italferr, è impegnata in Arabia Saudita nella progettazione della nuova linea ferroviaria che collegherà il porto di Jeddah, sul Mar Rosso, a Al Jubail, sul Mare Arabico. Il contratto siglato ha un valore di circa 59 milioni di euro. L'ad di Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini, ha incontrato giovedì 21 una delegazione delle SAR (Saudi Arabian Railways), composta dal presidente Saad Al Gadhi e dal vice presidente delle Infrastrutture Gassim Al Gassim.

I rappresentati delle ferrovie saudite hanno visitato la stazione di Roma Termini, uno dei maggiori scali europei, per conoscere sia l'aspetto tecnologico legato al controllo della circolazione ferroviaria che quello commerciale. La delegazione è poi partita per Napoli accompagnata da responsabili Fs, a bordo di un Frecciarossa 1000, per una visita all'impianto di manutenzione dei treni ad alta velocità. Fs Italiane partecipò nel 2014 a una gara per la gestione e manutenzione di infrastruttura e del trasporto ferroviario saudita.

Tra le altre aggiudicazioni della settimana, Trevi ha vinto il bando dell'Autorità portuale della Spezia per la progettazione esecutiva e la riconversione d'uso del Molo Pagliari. Il bando è stato assegnato a un prezzo di 11,3 milioni contro i 16,1 milioni della base d'asta.

Le aggiudicazioni della settimana

Le aggiudicazioni della settimana

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©