Notizie Bandi

Milano Porta Nuova, via alla gara (on line) per realizzare la «Biblioteca degli alberi»

di Massimo Frontera

A distanza di appena qualche giorno dalla pubblicazione della gara per affidare la direzione lavori, la società Infrastrutture Garibaldi Repubblica, ha lanciato anche la gara per eseguire la realizzazione del parco "Biblioteca degli alberi" a Porta Nuova, a servizio dell'area oggetto della maxi-trasformazione urbana di Garibaldi-Repubblica. La scadenza di questo bando è fissata al 24 maggio.

Anche per questo bando, Ingre si affida alla piattaforma telematica di Bravo solution, che gestirà la procedura di gara con modalità telematica. La gara è di soli lavori sulla base del progetto esecutivo. L'appalto include i seguenti interventi: allestimento area di cantiere e ripristino recinzioni; scavi; demolizioni; strutture in c.a. e impermeabilizzazioni; realizzazioni impianti (elettrici, idrici e meccanici); sistemazioni esterne (pavimentazioni, arredi, piste ciclabili etc.); opere a verde. È possibile proporre varianti migliorative in sede di offerta.

SCARICA IL TESTO - IL DISCIPLINARE DI GARA

L'importo complessivo dei lavori a base di'asta è esattamente pari a 8.418.086,77 euro, di cui 86.704,71 euro di oneri per la sicurezza e 188.553,92 euro di oneri indiretti per l'attuazione dei piani di sicurezza. Alle imprese si richiede il possesso delle seguenti categorie di qualificazione (con relativi importi di lavori): OS24 (Verde e arredo urbano - categoria prevalente) per 5.230.128,27 euro; OS01 (Lavori in terra) per 1.047.298,24 euro; OG1 (Edilizia civile), per 851.809,03 euro; OG10 (Impianti per la trasformazione della tesnione elettrica),per 655.885,41 euro; OS08 (Finiture di opere generali di natura tecniche), per 357.707,19 euro.

Il cantiere dovrà durare al massimo 266 giorni. Aggiudicazione in base all'offerta economicamente più vantaggiosi, secondo i seguenti elementi (e relativi punteggi massimi): organizzazione del cantiere (15 punti su 100); qualità dei materiali, tecnologie costruttive e relativa sostenibilità energetica, oltre a caratteristiche prestazionali, manutenibilità e manutenzioni (40 punti su 100); soluzioni migliorative degli impianti (15 punti); ribasso sui tempi di esecuzione (5 punti); ribasso economico sul valore a base d'asta (25 punti).

Il bando di gara per realizzare il parco Biblioteca degli alberi

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©